Trucchi per pulire casa con meno fatica (e tempo)

Esistono dei trucchi per pulire casa senza faticare ed in modo più veloce? Come ogni donna anche noi, quando ci dedichiamo alla pulizia della casa, mettiamo in atto alcuni trucchetti che ci aiutano a conciliare al meglio i mille impegni quotidiani, facendoci risparmiare tempo e fatica. Vogliamo condividere con voi alcuni semplici trucchetti che vi aiuteranno nell’arduo delle pulizie di casa, con il vantaggio di fare meno fatica ed impiegare molto meno tempo nelle pulizie. Scoprili con noi!

Trucchi per pulire casa: Microfibra mon amour

I panni in microfibra sono un vero e proprio alleato per la pulizia dell’acciaio: sono perfetti per pulire il lavandino ed il piano cottura senza alcuna fatica! Alcun panni in microfibra (ad esempio del marchio Vileda) ti permettono di pulire queste superfici anche senza l’aiuto di detersivi! Li puoi acquistare in qualunque supermercato al prezzo di un paio di euro al massimo. E non ne farai più a meno!

Per quanto riguarda le superfici in acciaio, abbiamo già condiviso un piccolo (ma fantastico trucco!) insieme ad altri suggerimenti utili: per eliminare il grasso e la polvere che si attaccano alla cappa ed ai pensili della cucina, prendi un tovagliolo e versaci sopra un paio di gocce d’olio. Strofina il tovagliolo intinto di olio sulle superfici da pulire e vedrai scomparire con una sola passata tutto l’unto incrostato. Infine usa il panno in microfibra con un detersivo sgrassante e la cappa ed i pensili torneranno a splendere come non mai!

Leggi altri consigli simili qui:10 idee geniali per pulire che probabilmente non conosci (ed amerai!)

La pulizia del forno? Un gioco da ragazzi!

Diciamo la verità: la pulizia del forno è uno dei lavori più odiosi di casa. E’ così odioso che a volte desistiamo dall’utilizzarlo pur di evitare poi di doverlo pulire… Con un semplice trucchetto invece potrai pulire il forno con “zero fatica”: minima spesa e massima resa! Come? Utilizzando semplicemente dei limoni e dell’acqua, come abbiamo scritto in questa breve guida: Come pulire il forno senza detersivi

Non solo non dovrai utilizzare quelle schiume in spray che costano molto e lasciano un cattivo odore alla prima accensione del forno, ma non dovrai nemmeno strofinare come una matta per pulire! Con questo trucchetto basterà una semplice passata di spugna (meglio ancora se in microfibra) per rimuovere ogni traccia di sporco ed unto senza fatica. Tutto grazie alla forza sgrassante del limone, che farà il lavoro più duro al posto tuo.

Stirare? Non più con questi trucchi!

Fra i trucchi per pulire la casa non possiamo non citare l’odioso compito dello stirare i panni asciutti. Eppure basta davvero poco per dire addio al caro vecchio ferro da stiro: se non completamente, perlomeno per il 90% del vostro bucato! Leggi questo articolo e scopri come fare: nulla di impegnativo, basta stendere nel modo giusto! Trucchi per pulire casa con meno fatica (e tempo)

Incrostazioni addio con l’acido citrico

Fra i trucchi per pulire casa con meno fatica e tempo, ecco arrivare un rimedio della nonna. Grazie all’acido citrico, puoi rimuovere le incrostazioni più difficili in poco tempo e senza alcuna fatica. Alcuni esempio? L’acido citrico (che è un prodotto naturale da utilizzare diluito con acqua) puoi rimuovere facilmente le incrostazioni che si depositano sul fondo del water e rimediare agli “ingorghi” che possono otturare i lavandini con il tempo. Anche in questo caso, poca spesa e massima resa!

Tenere in ordine la dispensa è complicato? Leggi qui!

Se il contenuto della tua dispensa urla “pietà”, ecco dei trucchetti semplicissimi ed alla portata di tutti per tenere in ordine pentole e coperchi. Bastano dei piccoli trucchetti (anche fai da te) per avere sempre in ordine le pentole ed i coperchi: in commercio esistono delle soluzioni create appositamente che, oltre ad essere utilissime, sono anche economiche. In alternativa puoi utilizzare dei sistemi fai da te come l’utilizzo di bacinelle o gancetti da appendere. Se sei curiosa di saperne di più, leggi questo articolo: Tenere in ordine le pentole: 13 soluzioni semplici che amerai!

Calcare incrostato? Basta un pò di aceto!

Altri trucchi per pulire casa con poca fatica te li regala l’aceto bianco, un alleato di cui non saprai più fare a meno. Provalo diluito con un pò di acqua sulle incrostazioni di calcare (anche quelle più resistenti) e non comprerai mai più un prodotto anti-calcare!

L’aceto è un prodotto naturale, non inquinante, perfetto non solo per condire le insalate. L’aceto infatti, grazie alla sua acidità, è in grado di rimuovere ogni traccia di calcare: dal lavandino al ferro da stiro incrostato. Usa l’aceto e risolverai ogni problema di incrostazione senza fare fatica. Scopri qui Cosa pulire con aceto? 15 utilizzi che non ti aspetti

Pulire casa in meno tempo: operazione possibile!

Il tempo che impieghi nella pulizia della casa ti sembra sempre troppo? Prova a mettere in atto alcune strategie salvatempo che ti aiuteranno a pulire casa in modo più veloce e, contemporaneamente, avere più tempo da dedicare ad altre cose (ad esempio alle tue passioni!).

Prendi l’abitudine di togliere le scarpe appena superi la soglia di casa: porterai meno sporco con te! Mentre aspetti che agisca un detersivo, approfittane per stenderei panni. La lavatrice? Sfrutta i timer e falla andare di notte: la mattina, quando ti sveglierai, la lavatrice sarà già pronta per essere stesa! Puoi trovare tanti altri consigli simili per ottimizzare il tuo tempo leggendo questo articolo: Consigli per risparmiare tempo in casa