in

Come togliere la resina dai vestiti

Ti è mai capitato di trovare delle macchie di resina sui tuoi abiti o su quelli dei tuoi bambini? Se la risposta è sì, immagino che avrai fatto molta fatica a toglierle senza rovinare il tessuto! In questo articolo di oggi vedremo come togliere le macchie di resina dai vestiti in maniera veloce, efficace e delicata!

Come togliere la resina dai vestiti

Per togliere la resina dai vestiti senza rovinare il tessuto ed avendo cura del tuo bucato, dovrai procedere in due modi diversi a seconda che il capo sia colorato oppure bianco.

Sui capi bianchi, infatti, potrai agire direttamente sulla macchia pre-trattandola con un batuffolo di cotone imbevuto d’alcool o di acqua ragia. L’ovatta andrà strofinata sulla resina per ammorbidirla e rendere più semplice la rimozione prima del lavaggio in lavatrice.

Sul cotone colorato, invece, occorre effettuare qualche passaggio in più. Come prima cosa, lava il capo con acqua calda e sapone di Marsiglia. Successivamente risvolta il capo al contrario e prepara una miscela di alcol a 90° e trementina (3 quarti di alcol e 1 quarto di trementina). Quindi spargila sulla macchia lasciando agire per 15 minuti e, successivamente risciacqua con attenzione.

Questa miscela è utile anche per i capi di lana e i delicati in generale. Per i jeans, invece, molto spesso è sufficiente strofinare la macchia con un cubetto di ghiaccio.

Fin qui abbiamo visto come eliminare le macchie di resina dai vestiti senza ricorrere a prodotti specifici, ma sappi che in commercio esistono degli smacchiatori appositi, pensati sia per i bianchi che per i colorati. Puoi acquistarli nei supermercati, in cartoleria, nei colorifici e nei punti vendita dedicati al fai da te come Brico o Le Roy Merlin.

Last updated on 26 maggio 2018 20:36

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Come pulire i termosifoni: 4 metodi efficaci

pulizie di casa

Tutti gli usi del bicarbonato