in

Servizi di piatti eleganti: guida alla scelta

Insieme ad un set di piatti colorati, perfetti per la tavola di tutti i giorni o per una allegra cena tra amici, in cucina non può certo mancare un servizio di piatti eleganti.

Servizi di piatti eleganti

Ideale per dare alla tavola un aspetto formale, il set più pregiato si rivelerà indispensabile in occasione di pranzi o cene importanti. La scelta del servizio di piatti deve essere fatta con estrema cura. Se per i piatti di tutti i giorni cercheremo di prediligere la praticità al design, per i piatti eleganti avviene l’opposto. Non avremmo necessità di passarli nel microonde. Utilizzandoli solo in rare occasioni potremmo anche evitare di inserirli all’interno della lavastoviglie.

I piatti più preziosi sono infatti spesse volte decorati a mano e rischierebbero di rovinarsi con un lavaggio in lavastoviglie. Se però non riesci proprio a rinunciare al lavaggio automatico potrai comunque trovare un’ampia scelta di modelli che lo consentono. In alternativa potresti rinunciare ai decori ed optare per un servito di piatti bianco in finissima porcellana.

Porcellana bianca: un must per i piatti eleganti

Tra le caratteristiche che differenziano un servizio piatti comuni da un set di piatti eleganti vi è sicuramente anche il materiale. Se nel primo caso la scelta prevede materie prime come ceramica e vetro opale, nel secondo troveremo la porcellana come assoluta protagonista.

Bianchi oppure finemente decorati, rotondi o quadrati, i piatti eleganti in porcellana sono un must sulla tavola delle cerimonie importanti. Il design raffinato che regalano non passerà certo inosservato ai nostri invitati.

Un set di stoviglie in porcellana bianca trasformerà ogni nostra ricetta culinaria in una piacevole esperienza anche per la vista, oltre che per il palato. Il fondo bianco del piatto saprà esaltare al meglio anche le qualità cromatiche di ogni pietanza.

Chi non vuole rinunciare a portare sulla tavola elegante una nota di colore potrà trovare eleganti set a sfondo bianco con delicati decori, che per il servizio di piatti pregiato saranno realizzati con tinte tenui.

Quali elementi scegliere per il set piatti eleganti?

L’ampia scelta di set piatti eleganti permette di avere a disposizione una grande varietà di composizioni. Il servizio piatti classico è solitamente composto da 18 pezzi (tris piatto piano/fondo e frutta per 6 persone). Tuttavia non è difficile trovare set pensati per 12 persone, magari con aggiunta di insalatiera o piatto da portata.

In questo modo la tavola avrà un look ancora più omogeneo ed un design particolarmente esclusivo e raffinato. Ma non solo: noi non rischieremo mai di trovarci con un set piatti esiguo rispetto al numero di invitati. Non dimentichiamoci che molto spesso sono le ricorrenze speciali quelle che ci vedono impegnate in una apparecchiatura particolarmente curata.

Natale, Pasqua, battesimi e comunioni sono occasioni in cui spesso riuniamo intorno alla tavola un gran numero di amici e parenti. Con un servizio di piatti eleganti da 18 pezzi rischieremmo di farci trovare impreparati.

↪ Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!