Il sapone di Marsiglia è un prodotto dalla consistenza piuttosto dura molto apprezzato dalle massaie per il suo inconfondibile colore tra i verde ed il giallo ed il caratteristico odore di pulito che dona al bucato.
Ma i suoi effetti benefici non si limitano a profumare (e disinfettare) magliette, pantaloni e camicie. Questo sapone può infatti essere un perfetto alleato per la pulizia della casa e per la cura del corpo e dei capelli.
Vediamo allora quali sono le sue caratteristiche e dove possiamo acquistare il Sapone di Marsiglia.
Sapone di Marsiglia: origini e caratteristiche
Questo detergente dall’odore inconfondibile nasce nell’omonima regione francese oltre 600 anni fa, grazie ad un composto che vede unirsi solo olio d’oliva, soda ed acqua. A fornire lo spunto per questo sapone dalle mille proprietà è stato il sapone di Aleppo, un detergente che veniva realizzato in Siria addirittura 2500 anni fa. Entrambi sono saponi naturali 100%, ma quello prodotto in Siria vede un mix di olio di oliva ed olio di alloro, mentre quello francese viene realizzato con olio di oliva e soda. Privo di sostanze sintetiche ed additivi chimici è un prodotto naturale 100% che si presta a tantissimi utilizzi.
Il sapone di Marsiglia è un detergente delicatissimo, dall’elevato potere pulente e fa poca schiuma.
Può essere perfetto per pulire ed igienizzare molte superfici e piani di lavoro, per togliere le macchie dai divani in ecopelle o per creare un detersivo ecologico per pavimenti.
Può addirittura trasformarsi in un prezioso alleato per la bellezza, come ingrediente speciale con il quale realizzare un ottimo shampoo naturale che nutre i capelli semplicemente aggiungendo alcune scaglie di sapone di Marsiglia ad un po’ di acqua calda.
Questo sapone naturale 100% può rivelarsi utilissimo per eliminare le cellule morte della pelle e detergere a fondo l’epidermide, prevenendo anche la formazione di acne. La sua formula delicata ed ipoallergenica rende il sapone di Marsiglia un ingrediente perfetto anche per detergere la cute dei bambini.
Quanto costa il sapone di Marsiglia?
Prima di vedere dove comprarlo e quanto costa il sapone di Marsiglia vogliamo fare una precisazione: il vero sapone di Marsiglia puro al 100% è quello che contiene almeno il 72% di olio d’oliva, per cui leggendo l‘etichetta degli ingredienti INCI il primo che dovremmo trovare riportato sarà proprio questo. Continuando con la letture degli ingredienti troveremo il sodium olivate (soda estratta dall’olio d’oliva) o il sodium cocoate (estratta dall’olio di cocco). Se invece riporta sodium Tallowate sarebbe bene evitare di acquistarlo, perché significa che è stato realizzato con una sostanza derivata dai grassi della macellazione animale.
Il sapone di Marsiglia puro 100% naturale biologico si può acquistare in erboristeria, nei negozi specializzati, al supermercato oppure nei più grandi store online. Un panetto da 400 grammi costa mediamente 6/7€.
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!