Prepararsi all’autunno, 5 consigli per rinnovare la casa

L’estate sta finendo” diceva una famosa canzone, e in effetti la bella stagione sta per lasciare il posto all’autunno. Ecco allora 5 consigli per rinnovare la casa e prepararla all’arrivo della stagione più fresca.

Il ritorno ai ritmi frenetici

Le vacanze sono ormai un ricordo e delle giornate di mare in compagnia di familiari e amici ci rimane solo qualche scatto fatto al volo con lo smartphone. Si ritorna alla normalità, con i ritmi frenetici imposti dal lavoro e dal rientro a scuola, ed è quindi fondamentale creare un ambiente domestico in grado di accoglierci alla sera e coccolarci al nostro ritorno da giornate dense di impegni.

Per prima cosa è necessario provvedere a una pulizia approfondita delle stanze, sfruttando le ultime giornate di caldo e luce per arieggiare bene i locali e disinfettarli a fondo. Un ottimo sistema per preparare la casa alla stagione più fredda potrebbe essere quello di programmare un piano settimanale, che potrà rivelarsi prezioso anche in futuro per mantenere casa pulita con pochi sforzi.

Non dimenticare di pulire anche i radiatori, e assicurarti che possano entrare in funzione con i primi freddi e garantirti la temperatura ideale in ogni stanza. Hai mai sentito parlare delle valvole termostatiche? Questa potrebbe essere l’occasione per approfondire e magari decidere di installarle sui tuoi termosifoni per garantirti un piacevole caldo al tuo rientro a casa alla sera e un buon risparmio energetico.

Gira il materasso

Approfitta delle ultime giornate d’estate per fare una pulizia profonda del materasso, facendogli prendere aria e assicurandoti di eliminare eventuali macchie. Alcuni modelli più datati prevedono anche un lato estivo e uno invernale, in ogni caso ricorda di girarlo quando lo rimetti sul letto, per evitare che prenda la forma del corpo, regalandoti sonni tutt’altro che rigeneranti.

Un buon materasso è sempre direttamente responsabile di un riposo ottimale, e quando le giornate si accorciano e le temperature si fanno rigide poter partire al mattino freschi e riposati è fondamentale. Se intendi cambiarlo questa potrebbe essere l’occasione giusta per scegliere il materasso ideale per te.

Il cambio dell’armadio

Costumi, pantaloncini corti e T-shirt lasciano il posto a capi d’abbigliamento più pesanti, e dovrai programmare il cambio dell’armadio. Approfittane per svuotarlo completamente e pulirlo a fondo, prima di riporre nella parte più alta il vestiario estivo e mettere invece a portata di mani i capi più pesanti.

In quest’occasione assicurati anche di avere le grucce perfette per ogni tipo di abito, ti aiuterà a conservarli meglio ed averli sempre pronti da indossare, senza il rischio di scoprire solo all’ultimo minuto che la gonna o i pantaloni che volevi indossare sono sgualciti o hanno preso una “brutta piega”.

Lava tende e tessuti

Approfitta delle ultime giornate di sole per lavare tende e tessuti, rimuovendo così acari e polvere accumulata durante i mesi estivi. Ti sarà sufficiente programmare un lavaggio in lavatrice, scegliendo la temperatura e il programma delicato, per avere tendaggi in grado di far filtrare al meglio la luce e un copridivano igienicamente impeccabile, pronto ad accoglierti nelle sere più fresche.

Prepara coperte e piumoni per l’autunno

Il copriletto leggero non basta più, e quando le temperature si abbassano dovrai sostituirlo con coperte, trapunte e copripiumoni. Potresti approfittarne per scegliere una fantasia che riproduca, nella tua camera da letto, le affascinanti tinte autunnali. Non dimenticare infatti che, se da un lato l’autunno porta con sé il ritorno alle normali attività, dall’altro offre colori e momenti indimenticabili.

E allora perché non riprodurre nei propri spazi relax, quelle tonalità della natura suggestive? Un bel copripiumone sui toni dell’arancione, del beige o del marrone, saprà portare nel tuo angolo relax l’atmosfera calda e avvolgente tipica del periodo autunnale.

Altre letture consigliate:

Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!