Cosa rende diversa la pittura antimuffa da quella tradizionale? Come è facile immaginare questa vernice viene utilizzata in ambienti particolarmente umidi, ma quali sono le caratteristiche che le permettono di “contrastare” i disagi causati da vapori e condense? Oggi cercheremo di capire di cosa si tratta e come scegliere una buona pittura antimuffa.
Quando usare la pittura antimuffa
Si tratta di una vernice particolarmente indicata per imbiancare le pareti delle stanze maggiormente soggette alla formazione di quella “farina” biancastra che in breve tempo si trasforma in muffa, un insieme di spore che vengono poi rilasciate nell’ambiente causando problemi (anche seri) alla nostra salute.
I locali più soggetti sono la cucina, dove si depositano i vapori di cottura, e il bagno, dove le pareti diventano umide a causa della condensa dell’acqua calda che sgorga dalla doccia e dal lavandino. Ma anche sottoscala, garage e scantinati possono essere soggetti a formazione di muffa, per cui imbiancare anche questi con un buon prodotto antimuffa potrebbe essere una buona idea.
MaxMeyer Pittura per interni antimuffa Bioactive BIANCO 1 L
Muffa Mold Stop, Antimuffa Bianco, Ecologico ed Inodore, Made in Italy, a Base di Acqua - Formato 1 lt
Pittura antimuffa per interni bianca - Idropittura transpirante antimuffa - Vernice anti muffa muri interni - Progettato per combattere la crescita di muffe - Vernice antimuffa pareti (750 ml)
Dulux Casa Pulita Pittura per Interni Antimuffa Rimuove e Protegge Da Muffe e Funghi, 1 Litro, Bianco
Come si usa la pittura antimuffa?
La vernice antimuffa viene applicata come una qualsiasi altra pittura, ovvero stesa sulle pareti aiutandosi con un pennello o con l’apposito rullo dopo averla preparata in un secchio. Non esiste solo pittura antimuffa bianca, in commercio è possibile trovare una grande varietà di colori tra cui scegliere (proprio come accade per la vernice tradizionale).
Prima di iniziare a imbiancare le pareti è bene assicurarsi che la superficie sia ben pulita e asciutta, oltre che priva di muffa. Per togliere le spore già presenti nel muro è possibile preparare in casa un composto con due cucchiai di bicarbonato e un po’ di acqua tiepida, da utilizzare poi per strofinare le pareti aiutandosi con una spugna. Ovviamente è necessario lasciare asciugare bene prima di procedere con l’imbiancatura.
La vernice infatti non elimina le spore già presenti, ma se applicata sopra si limita a coprirle peggiorando la situazione!
Pittura Antimuffa, Previene la Muffa, Resistente alla comparsa di Muffe sui muri, Aspetto Opaco. (5 Kilos)
TIXE 651501 PARETI VIVE IDROPITTURA ANTIMUFFA 01 LT, BIANCO
San Marco SUPERCONFORT Pittura per interni ANTICONDENSA TERMOISOLANTE traspirante ANTIMUFFA colore :bianco size:14 LT.
San Marco SUPERCONFORT Pittura per interni anticondensa termoisolante traspirante antimuffa, colore: Bianco puro, size: 1 lt
Quale vernice antimuffa scegliere?
Quali caratteristiche deve avere una buona vernice antimuffa? Deve trattarsi di un prodotto traspirante, alcalino e inorganico. La qualità traspirante permette alle pareti di “respirare” aiutandole a combattere la formazione di condensa, mentre una pittura alcalina e inorganica crea ambienti con un elevato livello di Ph, in cui i microrganismi non riusciranno a proliferare.
Una soluzione antimuffa ottimale dovrebbe prevedere anche la presenza di sostanze antimicotiche e antibatteriche.
Altre letture consigliate:
- Pitturare casa senza sporcare: ecco tutto quello che ti serve!
- Colori pareti casa: come sceglierli e abbinarli al meglio
- Verniciare piastrelle: cosa serve, come farlo, risultato (con foto)
- Carta da parati on line: guida alla scelta
- Come pulire casa dopo i lavori ristrutturazione: una guida per aiutarti
- Colori per tessuti: consigli per la scelta
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!