in

Perché scegliere le luci a LED

Le luci a led sono un prodotto sempre più utilizzato nell’ambito dell’interior design. Queste lampadine, in grado di fornire luce calda o fredda in base alle esigenze di chi le sceglie, sono molto versatili e si adattano bene a qualsiasi situazione, fornendo all’ambiente la giusta quantità di luce. I vantaggi delle luci a led, però, non si esauriscono certo qui. Ecco, quindi, perché acquistarle.

Pubblicità

I vantaggi delle luci a led

Le luci a led sono innanzitutto una scelta che fa risparmiare molto denaro. Consumano tanta energia in meno (una luce a led da 6w corrisponde ad una lampadina tradizionale da 50w) e per questo sono uno strumento che aiuta a contenere i costi della fornitura elettrica.

Poi sono prodotti a lunga durata: una lampada a led ha una vita media di circa 35mila ore, a fronte delle 2mila di una lampada alogena e delle 15mila di una a fluorescenza. Infine le lampade a led sono tanto più resistenti rispetto ai modelli tradizionali in quanto nella loro composizione non presentano né filamento né parti in vetro sottile, elementi tipici delle lampadine tradizionali che sono però anche molto fragili.

Tutti questi elementi fanno sì che le luci a led rappresentino una scelta sicuramente più vantaggiosa rispetto alle lampadine classiche che hanno sicuramente delle performance meno lusinghiere.

Le luci a led fanno bene all’ambiente

Se non bastassero tutti gli elementi che sono stati fin qui elencati, c’è anche un aspetto ecologico e ambientale che fa propendere per la scelta delle luci a led. Il primo elemento che si deve tenere in considerazione quando si sceglie di acquistare il led è relativo al fatto che questo tipo di illuminazione è totalmente priva di mercurio, quindi non c’è il rischio di disperdere nell’ambiente pericolosi frammenti di questo prodotto.

Pubblicità

Inoltre le lampadine a led non emettono calore. Questa circostanza, che a prima vista potrebbe sembrare banale, in realtà è molto importante perché innanzitutto rende queste lampade molto più sicure perché il contatto con le dita evita di scottare la pelle. Ed infine non c’è pericolo di incendio perché le luci a led non possono prendere fuoco, altro elemento di massima sicurezza.

La versatilità delle luci a led

Le luci a led durante il loro funzionamento non emettono raggi UV, quindi non attirano gli insetti e possono essere la soluzione ideale per gli ambienti esterni, soprattutto d’estate. Sicuramente, però, una delle loro caratteristiche più apprezzate dagli utilizzatori è la versatilità in quanto, grazie alla combinazione dei tre diodi che fanno parte del microchip e che sono di tonalità rosso, blu e verde, possono creare fino a 16 milioni di luci differenti, una scelta molto ampia entro la quale sicuramente sarà possibile trovare quella che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Per questo motivo le luci a led sono perfette per ricreare in un ambiente di vita o di lavoro degli effetti luminosi che arredano e creano un’atmosfera particolare e suggestiva.

Scegliere luci a led di qualità

Ovviamente è importante scegliere luci a led di qualità che possano rispecchiare al massimo le qualità fin qui descritte. Un nome di riferimento in tal senso è quello del sito King-led.it dove è possibile trovare tantissime soluzioni diverse e luci a led, sia per interni che per esterni, classiche o anche particolari, da abbinare ad ogni tipo di stile e di arredamento.

↪ Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!