in

Pentole a pressione: come sceglierle ed usarle

La pentola a pressione, un alleato prezioso in cucina: l’elemento indispensabile che non dovrebbe mai mancare in una cucina? Sicuramente la pentola pressione. La migliore amica delle donne, perché permette di portare in tavola una cucina sana, preparata in pochissimo tempo. Con il loro speciale metodo di cottura, infatti, i cibi vengono preparati velocemente, mantenendo intatti il loro sapore e le loro sostanze nutritive.

Questa pentola può essere utilizzata per cucinare tantissimi alimenti, come risotti, minestroni, zuppe, bolliti, stufati, spezzatini di carne, ma anche arrosti. Con l’ausilio di alcuni accessori sarà possibile inoltre cucinare al vapore, permettendo ai cibi di mantenere un gusto ricco e naturale. Le possibilità sono infinite, cucinare dei pasti gustosi una certezza. Ovviamente i tempi di cottura nella pentola a pressione variano a seconda dei cibi che si utilizzano.

Reperire le informazioni è semplice: basta usare il ricettario che accompagna la pentola o fare una ricerca online per scoprire tante ricette golose e tanti consigli. Un prezioso alleato in cucina, quindi, non solo perché dimezza i tempi, ma anche perché è del tutto autonoma. Spetta a lei l’onere della cottura, il cibo non va controllato e girato continuamente, con grande risparmio di energia e fatica.

La pentola a pressione è uno strumento molto semplice da usare. L’unica accortezza che bisogna avere è, inizialmente, monitorare i tempi di cottura della pentola a pressione, che potrebbero variare leggermente rispetto a quelli indicati nel ricettario.

pentole a pressione

Scopri le recensioni di chi ha provato le pentole a vapore

Come scegliere la Pentola pressione

Esistono tanti marchi e modelli di pentole a pressione, alcune con delle funzioni base, altre che combinano le loro classiche caratteristiche con tecnologie più moderne. Per scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze potrebbe essere utile capire intanto come funzionano.

La pentola è dotata di un coperchio termico che imprigiona il vapore e fa salire la temperatura all’interno. Per garantire la sicurezza dello strumento è presente una valvola di sicurezza, che fa fuoriuscire il vapore in eccesso, mantenendo una temperatura molto elevata ma costante, che diminuisce i tempi di cottura della pentola a pressione. Il materiale è sicuramente il primo elemento da considerare, perché deve essere di buona qualità.

L’ acciaio inox, per esempio, è consigliato perché molto resistente ed in grado di mantenere in maniera ottima il calore. Altro fattore importante è il volume di cui abbiamo bisogno. Esistono diverse misure, infatti, a seconda della quantità di cibo che si vuole cucinare. Ultimo aspetto è il funzionamento che può essere molto semplice o più tecnologico, come la possibilità di programmare la cottura.

Le migliori marche di pentole a pressione

In commercio esistono tante pentole a pressione. Scegliere la migliore in assoluto non è semplice. E’ possibile stilare però una classifica delle migliori, tra cui è d’obbligo annoverare la pentola Lagostina, la pentola Tefal, Bergner e Bialetti.

La pentola Lagostina è probabilmente quella più famosa, presente sul mercato dagli anni ’60. Esistono diversi modelli, tutti completamente rinnovati, con 5 sistemi di sicurezza, materiali rigorosamente in acciaio inox e una garanzia di durata di 25 anni, che dimostra l’affidabilità del prodotto. Affianco ai classici modelli della famosa pentola Lagostina ad una pressione, esistono le innovative pentole a due pressioni, che differenziano la cottura a seconda della pietanza.

La pentola Tefal è un prodotto funzionale e molto semplice da usare. Massiccia e solida, ha ottimi tempi di cottura. Esistono diversi modelli proposti dalla casa produttrice, che assicurano robustezza e qualità dei prodotti. La pentola Tefal rappresenta un ottimo prodotto anche dal punto di vista del rapporto qualità prezzo.

La Bialetti si è rivelata un ottimo prodotto, completamente in acciaio Inox triplo fondo, e permette di cucinare i piatti molto velocemente, mantenendo il calore costante. La Bialetti è presente sul mercato con vari modelli con il sistema di protezione System Block e Sycura, che garantisce la completa sicurezza nell’uso.

Anche la Bergner, la famosa azienda austriaca di accessori da cucina, produce una pentola a pressione funzionale e robusta. Perfetta per tutti i tipi di cottura, adatta anche al piano cottura ad induzione. La Bergner produce un prodotto sicuro ed efficiente, completamente in acciaio inox, con un design moderno e funzionale.

Scopri le recensioni di chi ha provato le pentole a vapore

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho pulito gli specchi con la schiuma da barba: ecco com’è andata

caratteristiche irobot vantaggi

20 motivi per acquistare un iRobot ADESSO