Macchie di inchiostro: come rimuoverle


Le macchie di inchiostro sui vestiti possono essere un vero dramma: se non vengono rimosse tempestivamente possono rovinare in modo indelebile il tessuto macchiato. Cosa fare quindi se sporchiamo un vestito con inchiostro di una penna?

Macchie di inchiostro: come rimuoverle dai vestiti e tessuti

Per rimuovere una macchia di inchiostro dai vestiti dovrai prima di tutto procurarmi questo materiale:

  • Alcool*
  • Acqua
  • Candeggina* (*ricorda che non può essere utilizzata su tutti i tessuti! Fai una prova su un angolo non visibile del tessuto, prima di procedere)
  • Un pezzo in cotone per tamponare la macchia

Occorrente alla mano, bagna il tampone di cotone con un pò di alcool. Con il tampone, strofina piano la macchia con movimenti che vanno dall’esterno verso l’interno (e non viceversa, mi raccomando!).

Quando il cotone sarà sporco di inchiostro, sostituiscilo con uno pulito per evitare di distribuire l’inchiostro sui tessuti “sani” (privi di macchia).

Procedi in questo modo fino ad eliminare ogni traccia di inchiostro dal tessuto macchiato.

Se dovessero rimanere delle tracce di inchiostro nonostante il trattamento appena effettuato, puoi eliminarle procedendo con un secondo trattamento, che consiste nel mescolare una soluzione di candeggina ed acqua fredda e lasciare in ammollo il capo macchiato di inchiostro per almeno 8 ore.

Trascorso questo tempo, ogni traccia di inchiostro sul tessuto sarà sparita. A questo punto potrai lavare come di consuetudine il capo appena smacchiato!

Potrebbero interessarti anche:
Come rimuovere la macchie di sudore dai vestiti
Come rimuovere residui di colla dalle superfici
Macchie di dentifricio: come rimuoverle dai vestiti
Come togliere le macchie di olio dai tessuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *