L’albero di Natale perfetto per te!

Scegliere l’albero di Natale non è facile: va scelto in base al tipo di casa ed all’ambiente in cui andrà posizionati, oltrechè in base all’arredamento.
Quando si ha a disposizione un’ ampio spazio, è necessario che l’albero di Natale sia di dimensioni adeguate: in questi casi sono molte le persone che optano per un albero naturale (meglio se con radici, in modo tale che possa essere ripiantato alla fine delle festività); però adesso in commercio sono disponibili anche alberi sintetici molto realistici, anche di grandi dimensioni, che vengono consigliati perché possono essere riutilizzati e sporcano decisamente meno, oltre che avere un costo inferiore; ed in tempi di crisi non è un aspetto da sottovalutare.

Chi non ha la fortuna di disporre di un ambiente spazioso, può sempre optare per un albero di dimensioni inferiori; l’importante è che l’albero sia ben visibile nella stanza senza essere però invadente.
E’ poi possibile scegliere tra l’albero bianco e quello verde ed in questo caso la scelta è a discrezione totale di chi lo deve scegliere, perché entrambi ben si adattano a tutti gli ambienti. Tutto dipende dagli addobbi che verranno scelti.
Gli addobbi sono il clou dell’albero di Natale e la scelta va fatta in maniera molto oculata tenendo conto di quello che è lo stile dell’appartamento e di quello che è il gusto personale: non esiste in questo caso una regola definita, anche se possono essere dati dei consigli utili e pratici.
Se la casa è arredata in stile moderno sono da preferire gli addobbi bianchi, al limite argentati: sono colori neutri che si adattano alla perfezione allo stile delle case moderne, l’importante è che l’albero sia ben riempito ma non caricato, perché poi risulterebbe ridondante e se voleva ottenersi un effetto elegante, si va invece ad avere tutto il contrario.

Per case più classiche, invece, vanno benissimo il rosso e l’oro, colori forti e che ben si abbinano a uno stile rustico e classico e anche in questo caso, valgono le regole precedenti. Per quanto riguarda, invece, gli alberi multicolore occorre fare più attenzione, perché si rischia facilmente di fare un miscuglio disordinato che non rende quanto dovrebbe.
C’è poi chi in casa sua ha optato per arredamenti di un colore particolare ed allora via libera ad un albero che abbia gli stessi colori, per un contesto uniforme.
Sì alle palline, ma per rendere l’albero più allegro scegliere anche altri tipi di addobbi, oggetti vari a tema natalizio, anche costruiti in casa, perché no.