Casa DCC
  • Arredamento
  • Bucato
  • Cucina
  • Elettrodomestici
  • Giardino
  • Organizzazione
  • Pulizia
  • Rimedi Naturali
© Casa.DimmiCosaCerchi.it - PARTITA IVA: 01640970933 di Simona Bondi
Reading: Il significato dei fiori
Share
Casa DCC
Cerca
  • Arredamento
  • Bucato
  • Cucina
  • Elettrodomestici
  • Giardino
  • Organizzazione
  • Pulizia
  • Rimedi Naturali
© Casa.DimmiCosaCerchi.it - PARTITA IVA: 01640970933 di Simona Bondi
Casa DCC > Fiori e piante > Il significato dei fiori
Fiori e piante

Il significato dei fiori

Last updated: 29/06/2019
29 Gennaio 2019
Share
SHARE

Quanto ne sai del significato dei fiori? Dietro a un bouquet di fiori si nascondono spesso messaggi ben precisi: tutto merito di un linguaggio che è stato attribuito già dall’antichità alle diverse specie vegetali.

Il significato dei fiori: amori, passioni, gelosie…

Probabilmente tutti sappiamo che le rose rosse sono sinonimo di passione e quelle gialle denotano gelosia, ma sono tanti altri i sentimenti che possono essere espressi regalando un fiore.

Un mazzo di margherite simboleggia semplicità e innocenza mentre il geranio è messaggero di gentilezza. L’azalea, specialmente nei paesi orientali, è un fiore legato alla figura materna: rappresenta quindi l’amore materno ed il senso si protezione.

I fiori d’arancio, che richiamano il matrimonio, sono il simbolo del “buon auspicio” e per questo sono spesso legati al mondo degli sposi anche in numerosi proverbi.

I bucaneve, fiore che sboccia subito dopo i primi freddi, rappresenta per questo motivo la speranza e la nuova vita. Il ciclamino, fiore presente in quasi tutte le case, nell’antichità era conosciuto come fiore velenoso ed utilizzato per uccidere i pesci. Regalare un ciclamino rappresenta la “diffidenza” verso la persona a cui lo si sta donando.

Il significato dei fiori

La camelia è un fiore legato all’amore ed alla passione, ma a seconda del suo colore assume un significato ben preciso: la camelia rossa rappresenta l’amore, la camelia bianca ammirazione e rispetto, mentre quella rosa ha il significato di “nostalgia” (mi manchi).

Il mese di Aprile è il mese del fiore del ciliegio, che rappresenta la rinascita e la vita, essendo uno dei primi fiori primaverili a sbocciare dando l’addio al freddo inverno.

Il crisantemo, un fiore che da noi è tipicamente portato come dono alle persone che non ci sono più, rappresenta in realtà la vita e la pace. Il fiordaliso è un fiore antichissimo e rappresenta la speranza di una vita insieme.

Il narciso, fiore tipico primaverile, rappresenta invece la fortuna e la fertilità

Prima di regalare un fiore, quindi, fermati a pensare alla persona a cui è indirizzato ed informati su quale sia il significato dei fiori che hai in mente. Sempre meglio evitare gaffe o malintesi!

Leggi anche: Piante e fiori: parliamo del geranio

Quale fiore regalare per non commettere errori?

Per scegliere il fiore giusto chiediti a chi vuoi regalarlo e perché. Se vuoi fare un regalo a un’amica per dimostrarle il tuo affetto e la tua riconoscenza il fiore giusto è il glicine, mentre se vuoi dichiarare il tuo amore il fiore più indicato è il tulipano rosso, ma anche il non ti scordar di me e la rosa viola possono aiutarti a conquistare l’altra persona.

Se i fiori servono a confermare l’amore per la propria moglie o il proprio marito, invece, si possono richiedere al fioraio dei profumati fiori di tiglio.

Ma quando si parla di significato dei fiori bisogna anche considerare il contesto geografico: in Italia, ad esempio, i crisantemi sono il fiore più comune per omaggiare i morti, mentre nelle culture orientali è simbolo di vita e amore.

Vuoi arredare il tuo giardino? Scopri tavoli e sedie da esterno bellissimi!

Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!

You Might Also Like

Come coltivare l’Aloe Vera: 5 consigli preziosi

Portavasi telescopico: la soluzione ideale per chi ha poco spazio (o vuole sfruttarlo al meglio)

Come realizzare un giardino aromatico: 5 consigli preziosi

L’estate si avvicina: consigli per la cura del giardino

Senecio: i trucchi per prendersene cura (e dove comprarlo online)

Share

Ultimi articoli

paravento da interno
Come dividere gli spazi in casa: con un paravento da interno risolvi il problema e arredi
Arredare casa 30 Marzo 2023
Il tappeto persiano torna nuovo con la pulizia giusta
Il tappeto persiano torna nuovo con la pulizia giusta
Cura della Casa 24 Marzo 2023
Come pulire i fornelli
Come pulire i fornelli e togliere le macchie di bruciato: rimedi efficaci
Cucina 14 Marzo 2023
Come allargare le scarpe
Come allargare le scarpe: trucchi casalinghi per ingrandire le scarpe strette
Cura del Bucato 14 Marzo 2023

Mission:

Casa.dimmicosacerchi vuole essere un punto di riferimento per gli amanti della casa, delle piante e dell’arredamento, offrendo consigli per semplificare la vita domestica.

Trasparenza:

Alcuni dei siti linkati in questo sito (ad esempio Amazon) hanno al loro interno un tracking di affiliazione che ci permette di ottenere una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per te.

Casa DCC

© Casa.DimmiCosaCerchi.it - PARTITA IVA: 01640970933 di Simona Bondi

  • Contattaci
  • Informativa Privacy
  • La Redazione

Removed from reading list

Undo
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?