Idee salvaspazio: come rendere funzionale la casa piccola

Con le giuste idee salvaspazio per la casa anche i locali di piccole dimensioni possono trasformarsi in ambienti piacevoli e confortevoli. Scopri come avere tutto l’occorrente per una fruibilità ottimale con budget contenuti anche in presenza di spazi ridotti.

Pubblicità

Idee salvaspazio originali per organizzare la cucina

Potersi destreggiare tra i fornelli, intente nella preparazione dei cibi, agevolmente è sicuramente il sogno di tutte. Che si tratti di preparare un pasto veloce o di organizzare una cena importante sicuramente avere tutto l’occorrente a portata di mano è il primo passo per combattere lo stress.

Via libera quindi ai mobiletti cucina salvaspazio ed alle mensole, che permettono di avere ambienti funzionali senza rinunciare all’eleganza. Sei stanca di vedere sempre in disordine il mobile sotto lavello? Con un praticissimo cestello sottoripiano potrai finalmente mettere ordine tra i detersivi, le spugne e i guanti da cucina.

Ultimo aggiornamento il 7 Maggio 2021 15:40

E se invece il mobile sottolavello è privo di mensole? Prima di arrenderti prova a pensare a come potrebbe rivelarsi prezioso uno scaffale da collocare all’interno per organizzare gli spazi in modo ottimale.

Per avere sempre a portata di mano i piccoli elettrodomestici invece un bel mobile con rotelle potrebbe essere ideale. Facile da spostare per effettuare una pulizia approfondita del pavimento è in grado di contenere al suo interno anche le pentole che usi più frequentemente e saprà rivelarsi un utilissimo piano di appoggio mentre sei intenta alla preparazione delle pietanze.

Da leggere:  Consigli per risparmiare tempo in casa

Le idee salvaspazio sono davvero tantissime: pensa che potresti anche organizzare un comodo contenitore per la carta forno, pellicola e alluminio anche sfruttando lo spazio dietro ad un’anta con questo pratico portarotoli. Sicuramente quando lo spazio a disposizione è ridotto poter fare affidamento su oggetti che sfruttano ogni angolo è importante e questo oggetto è veramente il top per chi cerca la massima praticità nella zona cooking.

Per avere spazio a sufficienza all’interno del mobile in cui conservi i piatti inoltre potresti prevedere delle mensole angolari a più ripiani che aumenteranno notevolmente la capienza e l’ordine all’interno del pensile.

Ultimo aggiornamento il 7 Maggio 2021 15:40

Nella cucina moderna troviamo sempre più spesso dei tavoli richiudibili o i tavoli a scomparsa nei mobili, perfetti per consumare un pasto veloce o per avere piani di appoggio aggiuntivi durante la preparazione dei cibi, da aprire solo quando ne abbiamo necessità.

Un accessorio che non potrà mai mancare in cucina infine sono le barre appenditutto, da collocare a parete per appendere mestoli, cucchiai, fruste e pinze.

Il tuo problema è tenere in ordine le pentole e i coperchi in cucina? Scopri qualche idea e suggerimento utile per avere sempre in ordine lo spazio cooking.

Da leggere:  Come organizzare il cambio di stagione

Soluzioni salvaspazio per la camera da letto

Quando parliamo di soluzioni salvaspazio per la camera da letto una delle prime cose che vengono in mente sono certamente i letti contenitori: utilissimi per riporre coperte e piumoni consentono sicuramente di sfruttare spazi che altrimenti resterebbero inutilizzati. Ma non sono i soli che possono permetterci di guadagnare centimetri preziosi.

Quando gli ambienti sono ristretti e non vuoi rinunciare ad avere una zona living in cui magari ricevere le amiche per il tè, puoi trovare un’ottima soluzione salvaspazio nei letti a scomparsa. Grazie a questi elementi speciali la camera da letto si trasforma nelle ore del giorno in un elegante salotto in cui ricevere i tuoi ospiti, senza per questo negarti la gioia di uno spazio confortevole per la notte.

Per avere sempre in perfetto ordine la stanza da letto potresti poi prevedere la collocazione di un mobiletto porta scarpe dove troveranno posto tutte le calzature. Le scarpiere occupano pochissimo spazio (ce ne sono alcuni che potrai addirittura appendere ed altri che troveranno posto sotto al letto). Le scarpe sono certamente tra gli oggetti più difficili da tenere in ordine e con una scarpiera non solo risolverai il problema dell’ordine ma potrai trovare quelle che cerchi in un attimo.

Ottimizzazione spazi in bagno: come avere il massimo relax

Il bagno è sicuramente la zona più intima della casa, quella in cui ci rifugiamo per prenderci cura del nostro corpo. Non mancano creme, profumi e prodotti di bellezza che necessitano di spazi dedicati in cui essere raccolti. Un’ottima soluzione salvaspazio arriva dalle mensole angolari che possono trovare posto all’interno del mobile del bagno: grazie agli scaffali lo spazio interno del mobile risulterà addirittura triplicato!

Se credi che lo spazio a disposizione non sia mai abbastanza potrai anche scegliere un mobiletto contenitore a specchio da collocare sopra al lavabo: in questo modo avrai sia la specchiera che un pratico contenitore in un solo accessorio.

Da leggere:  Come tenere in ordine i cassetti

E per la doccia? Certamente avere tutto l’occorrente a portata di mano all’interno del box è importante, tanto più se tutto questo è possibile grazie ad un elegante accessorio di design. Nella mensola portaoggetti troveranno posto shampoo, bagno schiuma, balsamo e tutto ciò che ti occorre per prenderti cura di te. Non dovrai neppure praticare fori alla parete, perché è prevista la collocazione ad incastro nell’asta per doccia. Con il bagno doccia organizer avrai una soluzione salvaspazio di design pratica e funzionale.

↪ Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: