in

Etichettatrice: come sfruttarla per il riordino della casa!

Il primo passo per avere una casa sempre in ordine è l’organizzazione: quando ogni cosa è a suo posto, mantenere la casa pulita ed in ordine diventa davvero molto semplice. Oggi ti svelo un trucco che ti aiuterà ad avere sempre tutto sotto controllo grazie ad una semplice etichettatrice.

Perché utilizzare un’etichettatrice per il riordino

Io ho scoperto la sua importanza ed i suoi vantaggi casalinghi da poco più di un anno. Da allora non posso più farne a meno!

Un’etichettatrice è la tua soluzione per tenere in ordine:

  • Prodotti alimentari
  • Scatole di vestiti
  • Cassetti dell’armadio
  • Cassetti della scrivania
  • I prodotti della dispensa
  • Le vaschette del congelatore
  • I contenitori che tieni in bagno
  • I giocattoli dei bambini
  • E via scorrendo…

Ma in che modo è realmente utile per il tuo riordino della casa? Scopriamo subito tutti i vantaggi che potresti avere da questo semplice oggetto.

Un’etichettatrice (questo è il modello che uso io) ti permette di realizzare e stampare, in pochi secondi, delle etichette adesive per il riordino simili a queste:

etichette riordino

Puoi impostare tu le dimensioni dell’etichetta, le immagini che vuoi inserire (non sono obbligatorie, ma le puoi mettere) ed i testi da stampare.

L’etichettatrice ha un costo iniziale, ma non necessita di inchiostro: i rulli adesivi durano tantissimo e si comprano per pochi euro a questo indirizzo.

Come utilizzare le etichette adesive per il riordino degli armadi

Per quanto riguarda il riordino della casa, ho utilizzato queste etichette per mantenere in ordine una cassettiera interna ad un armadio.

La uso per riporre le lenzuola ed i piumini e, finalmente, con questo metodo ora sono sempre in ordine. In ogni cassetto ho apposto un’etichetta diversa, accompagnata da un simbolo invernale ed estivo per rendere più intuitivo il contenuto dei cassetti:

  • Lenzuola matrimoniali estive
  • Lenzuola matrimoniali invernali
  • Lenzuola singole estive
  • Lenzuola singole invernali
  • Piumini e copri piumino

Sono molto utili anche per etichettare i contenitori per il riordino: io li uso trasparenti per vederne il contenuto, ma l’etichetta mi aiuta ulteriormente per prendere solo il contenitore che mi serve al momento.

Come utilizzare le etichette adesive per il riordino della dispensa

Io utilizzo queste etichette per ricordarmi i prodotti che congelo e la data di congelamento (per esempio per la carne, o il ragù) apponendo l’etichetta direttamente sul sacchetto oppure sul contenitore in plastica.

Riporre tutti gli alimenti della dispensa in appositi contenitori è importante per prevenire le farfalline della dispensa.

etichettatrice per alimenti e contenitori
etichettatrice per alimenti e contenitori

Riponendo tutto in contenitori ermetici però, potresti non ricordarti dove hai messo alcuni prodotti come la farina, la pasta, ecc…

Per aiutarti a tenere in ordine, crea e stampa delle etichette da apporre in ogni contenitore: se aggiungi anche un simbolo identificativo (come la pasta o il pane) capirai subito a colpo d’occhio dove si trova quello che stai cercando. Questo sistema inoltre è un valido aiuto anche per i tuoi familiari.

Io utilizzo le etichette anche per separare i biscotti dalle merendine e dolcetti vari per mia figlia. Grazie alle etichette non deve “frugare” (e quindi mettere disordine) in vari contenitori, ma va sempre a colpo sicuro prendendo esattamente quello che gli serve.

Etichette adesive per il riordino della cantina/garage/soffitta

Gli usi utilissimi di queste etichette non sono ancora terminati. Le puoi utilizzare per riporre ed etichettare gli scatoloni che metti in soffitta (ad esempio i vestiti dei bambini o il cambio di stagione), i gingilli e gli addobbi natalizi, i prodotti che usi per la piscina, i costumi dell’estate, le scarpe estive/invernali e via dicendo.

L’etichettatrice non ha bisogno di manutenzione e neppure di inchiostro: ti basta semplicemente sostituire i rulli una volta terminati: con un rullo stampi centinaia di etichette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come coprire i termosifoni

Come coprire i termosifoni

Come togliere il silicone dai vetri

Come togliere il silicone dai vetri