in

Come eliminare le macchie di fango

Quante volte capita di ritrovare vestiti e superfici con delle odiose macchie di fango difficilissime da eliminare? In questo articolo vedremo insieme i rimedi più efficaci per risolvere questo problema senza rovinare il tessuto o i materiali. Continua la lettura per saperne di più!

Come eliminare le macchie di fango dai vestiti?

Le macchie di fango sui vestiti sono sicuramente una delle difficoltà maggiori, soprattutto quando si tratta degli abiti dei più piccoli. Per eliminarle, lasciale asciugare completamente in modo che si secchino e, successivamente, spazzola il capo energicamente.

Prima di metterlo in lavatrice, pre-trattalo con del sapone di Marsiglia oppure con un po’ di aceto. In caso di tessuti particolarmente delicati, come la lana o la seta, utilizza del tuorlo d’uovo. Si tratta di un rimedio “della nonna” molto efficace, che ti consentirà di smacchiare l’abito senza rovinarlo.

Infine, se si tratta di un capo in pelle, lascia seccare la macchia e strofina con delicatezza. Se restano degli aloni potrai eliminarli con una semplice gomma per cancellare. Provare per credere!

Come eliminare le macchie di fango dai vestiti

Come eliminare le macchie di fango da pavimenti e superfici dure?

Le macchie di fango su pavimenti e superfici dure come, ad esempio, i davanzali delle finestre, andrebbero eliminate subito con un panno leggermente inumidito. Attenzione a non utilizzare troppa acqua, altrimenti otterrai l’effetto contrario e rischierai di espandere lo sporco facendolo penetrare tra le fughe delle piastrelle.

Se non hai la possibilità di pulire subito, invece, utilizza prima una scopa, possibilmente di saggina, per eliminare il terriccio. Successivamente elimina tutti gli aloni lavando con acqua e un po’ di candeggina o aceto.

Se l’odore di questi due prodotti ti da fastidio, un’ottima alternativa è il sapone di Marsiglia, dall’alto potere sgrassante. I detergenti a base di sapone di Marsiglia sono molto indicati per i materiali più delicati come il marmo o il travertino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come togliere le macchie di olio dai tessuti

Come togliere le macchie di olio dai tessuti

Come togliere l'attack dalle mani

Come togliere l’attack dalle mani