in ,

Eliminare le lumache dall’orto e giardino

Rimedi naturali contro le lumache

Io adoro gli animali, e non gli farei mai del male. Però che tristezza, quando vedi le piantine appena messe nel giardino, rovinate per via delle troppe lumache.

Ecco allora che ho trovato dei rimedi naturali per allontanarle, senza fare loro del male.

Un semplice rimedio, è quello di spargere di sale la terra intorno all’aiuola o all’orto. Le chiocciole lo detestano e staranno alla larga dalle vostre piante.

Altro rimedio casalingo, è quello di interrate dei bicchieri contenenti un centimetro di birra. Le chiocciole ne vanno ghiotte, e la mattina le troverete all’interno del bicchiere, che potrete prelevare per liberare le chioccioline altrove!

Il rimedio più ovvio, potrebbe essere quello di armarsi di pazienza, e la sera fare un giretto nel giardino e raccoglierle una ad una, per liberarle poi altrove, lontano da casa vostra. Un pò faticoso come metodo, ma magari potrete farvi aiutare dai vostri bambini, che lo troveranno un simpatico gioco “Scova la lumaca!”.

Ho anche letto, se non siete troppo “schifidosi”, che le rane ne vanno ghiotte. Un modo magari un pò cruento, ma questo fa parte della natura…. A voi la decisione del metodo migliore da adottare per allontanare le lumache da casa.

Un altro ottimo rimedio, per nulla cruento, è quello di cospargere il perimetro del vostro orto o giardino, con del filo di rame; le lumache lo odiano, in quanto pare che il contatto con questo metallo provochi loro una fastidiosa sensazione di “elettroshock”. Loro lo sanno bene, e ne stanno al largo.

Infine, il mio ultimo rimedio naturale da proporvi, è quello di cospargere e radici delle piantine (quelle che amano di più le chiocciole), con delle sostanze che questi animaletti odiano, come gusci d’uovo, fondi di caffè, sabbia, ortiche, oppure della cenere.

1 Commento

Che ne pensi? Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Riprodurre le piante nel giardino

Il gas aumenta? E noi ci scaldiamo con il pellet!