Eliminare detersivi e pulire in modo ecologico

Ti sei mai chiesta se sia possibile eliminare detersivi e pulire la casa in modo più ecologico, ma senza rinunciare al pulito ed all’igiene?

Devi sapere che in realtà non abbiamo bisogno di tutti quei detersivi che generalmente acquistiamo al supermercato, ma possiamo ridurne sensibilmente la quantità a soli 3/4 prodotti risparmiando denaro e, soprattutto, inquinando di meno.

Come eliminare detersivi

Se stai pensando di eliminare una parte dei detersivi che oggi utilizzi, magari con il solo scopo di risparmiare, oggi resterai davvero stupita nel conoscere quali prodotti possano sostituire i detersivi pulendo le superfici alla perfezione e rispettando l’ambiente.

Seguendo i nostri consigli, potrai ridurre notevolmente la quantità di detersivi necessari per la pulizia della casa, ottenendo questi vantaggi:

  • Risparmierai sulla spesa
  • Occuperai meno spazio nel mobiletto dei detersivi
  • Pulirai in modo ecologico
  • Avrai bisogno di meno scorte di detersivo

Per sostituire la maggior parte dei detersivi che probabilmente hai in casa, ti bastano pochi e semplici prodotti, che oltre ad essere economici rispetto ai vari detergenti e detersivi presenti nel mercato, possono essere acquistati ovunque (anche online!) e, talvolta, offrono prestazioni nettamente superiori ai prodotti da banco.

Ecco dei degni sostituti che ti consentiranno di eliminare detersivi:

Aceto: vi abbiamo parlato diverse volte delle fantastiche proprietà pulenti offerte dall’aceto bianco, un prodotto comune che potete acquistare in ogni supermercato. L’aceto è un ottimo prodotto anticalcare ed un buon sostituto del brillantante. Con l’aceto bianco puoi pulire il pavimento, sostituire il detersivo per la lavastoviglie e tanto altro ancora. Per conoscere tutti gli usi dell’aceto, approfondisci qui: Aceto nelle pulizie domestiche

Acido citrico: si tratta di un altro fantastico prodotto di cui ti innamorerai! L’acido citrico è un prodotto naturale molto utilizzato per la casa. Può sostituire l’ammorbidente, rimuovere il calcare dalla doccia, pulire il fondo del water e tanto altro ancora. Per conoscere tutti gli usi dell’acido citrico, approfondisci qui: Acido citrico nelle pulizie domestiche

Il limone: il limone fresco, per esempio quello avanzato dopo aver preparato un dolce oppure dopo averne versato qualche goccia nel te, può essere strofinato direttamente sul rubinetti del bagno e della cucina. Non ci credevamo e lo abbiamo voluto provare: rende i rubinetti lucidissimi e funziona alla perfezione. Inoltre, se vi piace il limone, lascia un buon profumo di fresco e di pulito.

Panni in microfibra: saranno i tuoi alleati per la pulizia di specchi e di vetri. Versa una goccia di detersivo per piatti su un panno in microfibra e prova a passarlo sui vetri delle finestre. Saranno perfettamente pulite in pochi secondi, senza bisogno di risciacquo ne di detergenti specifici.

Scopa a vapore: qualche settimana fa vi abbiamo parlato della lavapavimenti a vapore Black&Decker, uno strumento di cui ci siamo innamorati. Basta una sola passata, senza alcun tipo di detersivo, per disinfettare e pulire i pavimenti della casa senza fatica ed in pochi minuti. Noi l’abbiamo provata e l’abbiamo promossa a pieni voti! Provatela anche voi!

Sapone di marsiglia: acquista un panetto di sapone e tienilo sempre con te. E’ perfetto per pre-trattare le macchie persistenti e ti permette di ottenere un bucato perfetto senza acquistare prodotti aggressivi. Inumidisci la saponetta e strofinala sulla macchia del tessuto. Lasciala agire 10 minuti e metti tutto in lavatrice.

Detersivo per lavatrice: lo sai che puoi preparare in casa un ottimo detersivo per lavatrice fai da te? Basta del sapone di marsiglia e dell’acqua per ottenerne una buona scorta.

Bicarbonato: anche il bicarbonato è un ottimo alleato per le pulizie di casa. Utilizzalo in lavatrice, in aggiunta al detersivo, per eliminare le macchie ed i residui di calcare dal tuo apparecchio.

Utilizzando tutti questi suggerimenti potrai eliminare detersivi inutili, che occupano solo spazio nella tua dispensa. Inizia utilizzando l’aceto come anticalcare e non lo sostituirai più con nessun altro prodotto! Pian piano, quanto terminerai le tue scorte di detersivi, puoi iniziare a sostituirli con uno di questi prodotti che si riveleranno degli ottimi sostituti di cui non potrai più fare a meno!

Eliminare detersivi e pulire in modo ecologico