in ,

Dieci rimedi naturali per le pulizie di casa

I cari vecchi rimedi della nonna possono essere un valido aiuto per avere una casa pulita e splendente senza dover ricorrere a costosi e a volte dannosi prodotti chimici. Riutilizzare e riciclare sono due parole d’ordine importantissime per chiunque voglia rispettare l’ambiente avendo un occhio di riguardo anche per le proprie finanze.

Come risparmiare sulla spesa usando prodotti naturali per pulire

Oggi ti suggeriamo dieci rimedi naturali per le pulizie di casa di cui non potrai più fare a meno! Leggili tutti e guarda come poter risparmiare sulla spesa semplicemente utilizzando in modo alternativo prodotti naturali che tutti abbiamo in casa.

#1 Aceto

L’aceto di vino è un prodotto eccezionale per le pulizie domestiche. Si può usare per rimuovere rapidamente il calcare da stoviglie, lavandini o sanitari. Grazie alla sua azione antiodore, poi, è utilissimo in cucina per pulire le superfici e rimuovere ogni traccia di sporco. Puoi usare l’aceto, inoltre, come sostituto dei detergenti per pavimenti o per rimuovere la muffa. Provalo anche per disincrostare il ferro da stiro: tornerà come nuovo praticamente a costo zero!

#2 Bicarbonato

Il bicarbonato è un prezioso alleato per pulire oggetti in acciaio e per igienizzare gli elettrodomestici. Usalo diluito in un po’ d’acqua per rimuovere sporco e incrostazioni dal forno, lascialo agire per un paio di minuti e rimuovilo con una spugnetta. Essendo un prodotto completamente naturale non dovrai impazzire per rimuovere i residui.

#3 Buccia di banana

Le bucce della frutta si prestano a numerosi riutilizzi. Quelle di banana, poi, sono perfette per aiutarci nelle pulizie domestiche. Prova a usarle per lucidare le scarpe o per rimuovere le tracce di ossidazione dall’argento.

#4 Buccia di patata

Non buttare via la buccia di patata, ma conservala e utilizzala per pulire e rendere lucidi i vetri. Sfrega la parte interna della buccia sulla superficie da detergere e passaci subito dopo un panno asciutto: un rimedio low cost ed estremamente efficace.

#5 Cereali in chicchi

I cereali in chicchi e il riso in primis sono la miglior soluzione per pulire il macinacaffè o il macinapepe. Ti basterà inserire una manciata di chicchi nell’apparecchio e azionarlo: una volta ridotti in polvere, porteranno via con loro anche i residui presenti all’interno del macinino.

#6 Chicchi di caffè

I chicchi di caffè sono straordinari per assorbire gli odori. Inseriscine qualcuno in frigorifero, per neutralizzare gli odori di cibo… ma anche nelle scarpe!

#7 Cipolla

Se d’estate ami fare barbecue all’aperto e d’inverno trasformi il tuo caminetto in una griglia perfetta, la cipolla può aiutarti a rimuovere tracce di cibo e di grasso dalla graticola. Ti basterà sfregare mezza cipolla sul metallo e lasciarla agire per un po’, per poi sciacquare il tutto sotto l’acqua corrente.

#8 Sale

Il sale ha una grande capacità di assorbire i liquidi: quando si rovescia del caffè o del vino rosso su tovaglie e tessuti cospargi immediatamente la macchia con una generosa dose di sale. Il liquido verrà assorbito all’istante e il tuo tessuto sarà salvo.

#9 Succo di limone

Essendo acido, il succo di limone è in grado di rimuovere efficacemente grasso e sporco. Puoi usarlo in vari modi, ma uno tra i più efficaci è come detersivo per i piatti. Proprio così: miscela del succo e della polpa di limone con un po’ di sale e utilizza questo composto per piatti e stoviglie. Il risultato ti sorprenderà.

#10 Succo di pomodoro o ketchup

Il succo di pomodoro o meglio ancora il ketchup sono formidabili per pulire e lucidare i metalli. Danno il meglio di loro nella pulizia di utensili e pentole in rame. Distribuiscine un po’ sul metallo con una spugnetta o un panno e lascia agire per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo, rimuovi il tutto con un panno asciutto e goditi il risultato finale.

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

1 Commento

Che ne pensi? Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Idee per decorare casa con i fiori

Idee per decorare casa con i fiori

10 regole per tenere la casa in ordine senza stress

10 regole per tenere la casa in ordine senza stress