Comprare casa all’asta e risparmiare

Sono moltissime le persone che sognano di riuscire ad acquistare un appartamento e liberarsi così dell’onere mensile dell’affitto. Ma i prezzi del mercato immobiliare fanno registrare spesso cifre proibitive, che rischiano di far rimanere un sogno la casa di proprietà.

Tuttavia è possibile trovare moltissime occasioni per comprare casa all’asta e risparmiare anche fino al 30% sul valore dell’immobile. Vediamo insieme come fare.

Dove rivolgersi per trovare le case all’asta?

Un tempo appannaggio solo dei professionisti, l’acquisto della casa all’asta è per fortuna oggi un’opportunità per chiunque. Il primo passo da compiere è quello di trovare un punto di riferimento dove vengono periodicamente immessi tutti gli immobili disponibili per le aggiudicazioni all’asta.

Ci sono tantissimi quotidiani che riportano gli annunci di immobili all’asta, oltre che moltissimi siti specializzati in questo settore (come ad esempio asteannunci.it, ed asteimmobili.it).

Questi siti sono sempre aggiornati con gli ultimi arrivi, immobili che provengono da fallimenti, mutui non pagati e prestiti di denaro non restituiti.

Comprare casa all’asta – Vantaggi

Oltre a risparmiare fino al 30% sui prezzi medi di mercato, comprare una casa all’asta offre altri vantaggi. Ad esempio:

  • non si pagano spese notarili o di mediazione
  • si può usufruire delle agevolazioni prima casa
  • è possibile acquistare con un mutuo erogato dalla banca prescelta
  • avremo la sicurezza della cancellazione di ogni ipoteca o disposizione di pignoramento (effetto liberatorio)

Coloro che intendono acquistare una casa all’asta con erogazione di un mutuo dovranno semplicemente prendere accordi con l’istituto bancario almeno trenta giorni prima della data di asta. Il mutuo ovviamente verrà concesso solo in caso di aggiudicazione dell’appartamento e dal momento dell’erogazione inizieranno a decorrere le rate.

In caso di mancata aggiudicazione quindi non si rischierà di trovarsi un accollo mutuo, mentre se tutto va come sperato potremmo finalmente avere la nostra casa dei sogni, da arredare spendendo poco, in base al proprio gusto ed alle proprie esigenze.

Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!