Come togliere la lanugine dai maglioni di lana


Quelle odiose palline che si formano sui maglioni ed in alcune maglie e pantaloni in pile, sono chiamate “lanugine o pelucchi”. Possono rendere un maglione davvero molto orrendo, anche se acquistato da poco tempo. Per fortuna esistono dei metodi per rimuovere le “palline di tessuto” dai maglioni per farli tornare come nuovi!

Come rimuovere la lanugine dai maglioni in lana

Per rimuovere ogni traccia di lanugine dai maglioni dovrai procurarti alcuni semplice prodotti di uso comune:

  • Dello scotch di carta
  • Una rasoio con lame nuove

Come procedere:

Per prima cosa arrotola un pezzetto di scotch attorno alle dita con la parte “collosa” rivolta verso l’esterno.

Appiccicandolo e rimuovendolo più volte sulle aree da trattare, rimuoverà il grosso dei pallini che resteranno attaccati al nastro adesivo. Se ce ne sono molti, dovresti poter ripetere l’operazione più volte perché, man mano che il nastro si riempirà di lanuggine e pallini, perderà la sua efficacia.

Dopo questo trattamento, è arrivato il momento di rimuovere gli ultimi pallini di lanuggine dal maglione: per farlo dovrai ora utilizzare un rasoio con lametta nuova.

Dovrai passarlo molto delicatamente (senza mai premere forte) sulle aree da trattare: questo passaggio è molto delicato perché un utilizzo non corretto potrebbe danneggiare il maglione tagliandolo. Per questo motivo, se possibile, ti consiglio di fare delle prove preventive su un vecchio maglione che saresti disposta a buttare in caso di tagli accidentali della lana.

Se hai paura di rovinare il maglione, a questo punto di consiglio di comprare dei prodotti appositi: si tratta dei levapelucchi che puoi trovare in commercio per pochi euro (li trovi anche su Amazon). Utilizzandoli al bisogno, i tuoi maglioni torneranno come nuovi in pochi minuti!

Potrebbe interessarti anche:

Come togliere la colla dai tessuti
Macchie di dentifricio: come rimuoverle dai vestiti
Come togliere gli adesivi dal vetro
Come rimuovere la macchie di fragola dai vestiti