in

Come scegliere le posate: consigli utili

Scegliere le posate è un’operazione che ad una prima occhiata potrebbe apparire estremamente semplice. Eppure già dopo un tour veloce nei centri e negli store specializzati in casalinghi ci renderemo conto che la nostra prima impressione era assolutamente sbagliata. In commercio vi sono infatti servizi di posate con caratteristiche anche molto diverse e modelli che possono abbinarsi benissimo ad un determinato servito di piatti piuttosto che ad un altro. Porre una particolare attenzione nella scelta delle posate aiuterà quindi ad avere tavoli ed apparecchiature sempre al top.

Il set di posate per la tavola di tutti i giorni

Il set di posate che non potrà mai mancare in nessuna cucina è senza dubbio quello pensato per la tavola di tutti i giorni. Iniziamo quindi ad analizzare le caratteristiche di questo set che sarà ovviamente meno raffinato ma molto resistente all’uso ed ai lavaggi frequenti.

Per avere la massima praticità ti consiglio di verificare che le posate che stai acquistando possano essere tranquillamente inserite all’interno della lavastoviglie. Trattandosi di oggetti che metterai sulla tavola almeno due volte al giorno il lavaggio automatico potrebbe rivelarsi davvero molto utile. In ogni caso non dimenticare di sceglierle in materiali che offrano un’ottima resistenza agli impieghi intensivi, in modo tale che anche i lavaggi a mano frequenti non rovinino le cromature. Buone opportunità arrivano in tal senso dalle posate in acciaio, che consentono di avere la massima funzionalità offrendo anche un look elegante alla tavola.

Oltre alla versione classica che prevede coltello, forchetta, cucchiaio e cucchiaino potrai sceglierne una che comprende anche la forchettina da frutta o dessert.

Posate colorate: la mise en place semplice ad effetto

Un ottimo modo per dare all’apparecchiatura di ogni giorno un fascino speciale è quello di abbinare ad un servito di piatti bianche delle posate colorate. L’effetto finale che riusciremo ad ottenere sarà quello di una tavola dal design curato, grazie alla preziosa presenza di stoviglie bianche, ma con una piacevole nota di allegria data dalla presenza di posate con i manici colorati.

La scelta in questo caso è veramente molto ampia ed è possibile optare per serviti che riprendono i particolari dei mobili della cucina e che vanno dal verde al nero, passando per allegre posate con manico in fantasia a quadretti, perfetto per mimetizzarsi con la tovaglia in una cucina in stile rustico.

Set di posate elegante

Se vuoi stupire i tuoi ospiti creando un’apparecchiatura speciale sicuramente un set di posate in materiali pregiati, come l’argento, sono la soluzione perfetta. Solitamente questi set hanno costi di acquisto più alti, ma offrono design invidiabili e sono perfetti da abbinare ad un servizio di piatti eleganti.

Ovviamente il set di posate in argento è un servito da riservare solo alle occasioni speciali. Oltre ad un costo di acquisto maggiore infatti, richiedono una cura ed una attenzione particolare ed è consigliabile conservarle all’interno di apposite confezioni per mantenerne inalterate brillantezza e splendore.

Serviti di posate per menù speciali

Oltre al servito di posate per un uso quotidiano e a quello elegante per le occasioni speciali, vi sono set pensati per menù specifici, da acquistare spesso separatamente che ti permetteranno di avere sempre gli accessori perfetti per ogni tua portata.

Tra questi potrai trovare:

Come scegliere le posate