Come scegliere l’armadio perfetto per una camera da letto moderna

Scegliere l’armadio perfetto per la camera da letto moderna non è una cosa semplice. Infatti, in commercio sono disponibili diverse tipologie, con diversi tipi di ante, finiture e dimensioni. Pertanto, affinché la camera da letto sia arredata in modo impeccabile, è bene scegliere l’armadio giusto, non solo in base allo stile e alla grandezza della stanza, ma anche considerando altri fattori. Per esempio, in una stanza di ridotte dimensioni è bene evitare l’inserimento di un armadio troppo grande, in quanto il risultato finale renderebbe l’ambiente cupo e poco arioso oltre che poco funzionale, soprattutto quando si devono poi inserire altri elementi di mobilia. Ciò vale anche per il discorso contrario. Infatti, un piccolo armadio, inserito in una stanza da letto di ampie dimensioni risulterebbe, oltre che poco pratico, quasi insignificante.

Gli elementi da considerare per scegliere l’armadio perfetto

Disponibili in commercio ci sono moltissimi armadi moderni per la camera da letto, utili per ogni esigenza, con due, tre o quattro ante, con cassetti e ripiani e con apertura a battente o scorrevole. Quindi, per evitare di compiere la scelta sbagliata, è bene considerare, oltre alle dimensioni della stanza e allo stile della camera da letto, anche il tipo di anta, lo spazio disponibile tra l’armadio e il letto o gli altri mobili, la presenza di uno specchio e le diverse opzioni per l’organizzazione dello spazio interno.

Quindi, di estrema importanza è avere una pianta provvista di metratura e dimensioni della camera da arredare o comunque aver preso tutte le misure necessarie. Ciò è importante per capire dove inserire gli armadi e gli altri complementi d’arredo, senza inficiarne la funzionalità, ma prediligendo magari anche l’estetica.

Le dimensioni perfette per l’armadio della propria camera da letto

Le dimensioni degli armadi per la camera da letto possono essere molto varie: ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le esigenze. In commercio si possono trovare imponenti armadi a muro che arrivano fino al soffitto, ma anche piccoli armadi, che si adattano ad ambienti di dimensioni ridotte. Tuttavia, per scegliere la dimensione più adatta in relazione alle proprie esigenze è necessario considerare anche la capacità dell’armadio di contenere i vestiti, e valutare la scelta secondo le proprie necessità.

La giusta profondità dell’armadio per la camera da letto moderna

Quindi, come visto, per scegliere l’armadio più appropriato al proprio ambiente e alle proprie esigenze è bene considerare anche la capienza dell’arredo valutandone la profondità. In particolare, la profondità standard degli armadi, che permette di inserire senza nessun problema gli appendiabiti, è pari a 60 cm. Tuttavia, è possibile trovare altri modelli, anche su misura, che riescono a soddisfare anche la più particolare delle esigenze d’arredo e adattarsi agli spazi più complicati.

La giusta lunghezza dell’armadio per la camera da letto moderna

Nella scelta dell’armadio adatto alla propria camera da letto moderna è importante considerare la lunghezza. È possibile trovare in commercio modelli piccoli da 160 cm a 240 cm, gli armadi quattro stagioni, fino ad arrivare ai modelli che misurano anche più di 3 metri.

L’altezza dell’armadio perfetto

Di estrema importanza, in fase di scelta e di acquisto, è valutare anche l’altezza dell’arredo. In genere, le dimensioni richieste sono di almeno 270 cm. Inoltre, per una corretta aerazione della camera è necessario che tra l’armadio e il soffitto ci siano almeno circa 15 cm di distanza.

Le ante dell’armadio moderno: scorrevoli o a battente?

I modelli di armadi moderni disponibili in commercio possono presentare le ante scorrevoli o le ante a battente. La scelta tra queste due diverse tipologie dipende sostanzialmente dallo spazio a disposizione. Infatti, nel caso in cui si scegliesse un armadio ad ante a battente, che di solito misurano 45 cm, è bene considerare anche l’ingombro in fase di apertura.

Altre letture consigliate:

Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!