Come sbiancare le scarpe da ginnastica senza diventare matti


Le scarpe da ginnastica dopo un po’ di tempo tendono a sporcarsi moltissimo, diventando grigie e apparendo vecchie e consumate. Ma lo sapevi che puoi farle tornare come nuove e sbiancarle con un semplice trucchetto super economico? Ecco come fare!

Sbianca così le tue scarpe da ginnastica!

Per far tornare le tue scarpe da ginnastica come nuove e renderle bianche come appena comprate, ti serviranno pochi ingredienti, di facile reperibilità e super economici:

  • Mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • Mezzo cucchiaino di acqua ossigenata
  • Un po’ d’acqua
  • Un vecchio spazzolino da denti

Come procedere? Anche questo è veramente semplice! Mescola in una ciotola gli ingredienti, formando un composto pastoso e omogeneo.

A questo punto, immergi lo spazzolino nella soluzione appena creata e spazzola con movimenti circolari. Vedrai che lo sporco si scioglierà in un battibaleno!

Se devi sbiancare anche i lacci, immergili nella ciotola e tienili in ammollo per qualche ora. Le scarpe, invece, vanno fatte asciugare al sole per almeno 4 ore.

Una volta asciutte, sbattile tra di loro per eliminare i residui di polvere. Se necessario, pulisci ulteriormente con un altro spazzolino ed il gioco è fatto, le tue scarpe saranno come nuove!

Questo metodo va bene sia per le calzature in tela, come ad esempio, le sneakers, sia per quelle in gomma. Il bicarbonato è perfetto anche per eliminare i cattivi odori che molto spesso si formano all’interno di questo tipo di scarpe.

Mettine un po’ dentro un calzino e lascia agire tutta la notte, le tue scarpe da ginnastica torneranno belle, fresche e profumate. Proprio come quando erano nuove!

Potrebbe interessarti anche:

Soluzioni per avere sempre le scarpe in ordine
Come lavare correttamente le scarpe da ginnastica
Scarpiera: dove metterla e dove comprarla
5 metodi efficaci per pulire casa velocemente