Casa DCCCasa DCC
  • Arredamento
  • Bucato
  • Cucina
  • Elettrodomestici
  • Giardino
  • Organizzazione
  • Pulizia
  • Rimedi Naturali
  • Contattaci
  • Informativa Privacy
  • La Redazione
Casa DCCCasa DCC
Cerca
  • Arredamento
  • Bucato
  • Cucina
  • Elettrodomestici
  • Giardino
  • Organizzazione
  • Pulizia
  • Rimedi Naturali
Follow US
© Casa.dimmicosacerchi.it
Casa DCC > Cura del Bucato > Come rimuovere le macchie di fondotinta dai tessuti
Cura del Bucato

Come rimuovere le macchie di fondotinta dai tessuti

Last updated: 2022/06/04 at 7:36 AM
Published 29 Dicembre 2020 Tags: rimuovere le macchie
Come rimuovere le macchie di fondotinta dai tessuti
Come rimuovere le macchie di fondotinta dai tessuti
SHARE

Come rimediare a quella macchia di fondotinta che si è andata a stampare sul colletto della camicia, della T-shirt o della maglietta? Sicuramente è successo ad ognuna di noi, sia a coloro che stanno attentissime che alle più distratte, e tutte ci siamo davanti alla domanda: rinunciare a indossare quel capo che avremmo tanto voluto mostrare o trovare un rimedio per rimuovere la macchia di fondotinta all’istante?

Indice
Come rimuovere il fondotinta velocementeCome lavare un capo macchiato di fondotintaUn consiglio extra per il maquillage perfetto

Prima di gettare la spugna ecco alcuni rimedi che ci permetteranno di agire all’istante.

Come rimuovere il fondotinta velocemente

Prima di fare qualsiasi altra cosa è fondamentale asportare la parte superficiale del fondotinta che è finito sui tessuti. Potrai farlo con una semplice azione meccanica, agendo con un coltello da burro o un coltello da cucina (utilizzato nella parte non tagliente).

Vai allo speciale: Come rimuovere le macchie di….

Se non vuoi rinunciare a sfoggiare quel look che avevi immaginato potrai quindi tentare di rimuovere le macchie di fondotinta rimaste sui tuoi capi con shampoo o detersivo per i piatti. Entrambi hanno un enorme effetto sbiancante.

Applicane una piccola quantità sulla parte interessata dalla macchia, bagnala un po’ e lasciala asciugare. Ci vorranno solo pochi minuti e la tua camicetta tornerà perfetta.

Se preferisci (ed hai un po’ di tempo in più a disposizione) potresti usare un composto di bicarbonato ed aceto, da applicare sulla macchia. Dopo che si è asciugato applica del borotalco e rimuovi la polvere in eccesso aiutandoti con una spazzola per tessuti.

Come lavare un capo macchiato di fondotinta

Ogni anno cambiano le tendenze per il maquillage, ma c’è una regola che rimane sempre invariata nel tempo: il maquillage perfetto è quello che c’è ma non si vede.

I migliori make-up artist sono tutti d’accordo con questo concetto, e nelle sfilate di moda vediamo scorrere sulle passerelle più prestigiose modelle apparentemente non truccate ma che mettono in mostra volti super luminosi e capaci di riflettere la luce.

Se anche tu vuoi poter mostrare un look da passerella ricorda che in generale prevenire è sempre meglio che curare: evita di dedicarti al maquillage con pochi minuti a disposizione, perché la fretta potrebbe condurti a spiacevoli inconvenienti come questi.

I trucchetti che ti abbiamo dato riescono quasi sempre ad offrire i risultati sperati, ma ci sono anche le eccezioni. Molto dipende dal tipo di tessuto e può anche accadere che, nonostante detersivo, shampoo o mix di bicarbonato ed aceto la macchia rimanga visibile. In questo caso non ti resta che rinunciare ad indossare quel capo, cambiarti e metterlo nel cestone della biancheria da lavare.

Il lavaggio dei capi macchiati di fondotinta dovrebbe prevedere due diverse fasi: il pretrattamento ed il lavaggio vero e proprio. Il primo step sarà fondamentale per rimuovere le macchie intrappolate tra le fibre e potrebbe prevedere l’impiego di prodotti specifici a base di candeggina delicata, da spruzzare direttamente sulla macchia.

Scegliendo prodotti a base di ossigeno attivo potremmo avere un duplice beneficio, ovvero catturare le macchie più difficili ed al tempo stesso igienizzare i tessuti. Dopo aver fatto agire il prodotto per circa dieci minuti si potrà procedere con il lavaggio, da fare a mano o in lavatrice a seconda dei capi (controlla sempre l’etichetta).

Un buon detersivo per lavatrice o per il bucato a mano con l’aggiunta di un additivo smacchiante garantiranno risultati perfetti, con capi privi di qualsiasi alone.

Un consiglio extra per il maquillage perfetto

Ricorda che un maquillage perfetto (e a prova di brutte sorprese) arriva anche dagli accessori che dovrebbero essere mantenuti sempre perfettamente efficienti. Il pennello per il trucco, ad esempio, andrebbe lavato ogni due mesi utilizzando acqua e shampoo neutro, da applicare solo sulle setole. Strofinare bene per rimuovere ogni traccia di fondotinta e fare asciugare in posizione orizzontale.

  • Come togliere le macchie di olio dai tessuti
  • Come rimuovere le macchie di caffè
  • Come rimuovere le macchie di cera dai tessuti
  • Macchie di smalto: come rimuoverle
  • Bucato Rovinato: cause e rimedi

Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!

You Might Also Like

Macchie gialle sui cuscini: cause, prevenzione ed eliminazione

Come lavare le scarpe in lavatrice: tanti consigli utili!

Detersivi Ecologici: quali comprare (10 scelte consigliate)

Asse da stiro a scomparsa: i vantaggi, dove comprarne uno

Lana infeltrita: 3 rimedi per salvare il tuo maglione preferito!

TAGGED: rimuovere le macchie
Share This Article
Facebook Twitter
Share
Previous Article Come togliere l'odore di muffa dagli armadi Come togliere l’odore di muffa dagli armadi
Next Article aceto Aceto: caratteristiche ed usi domestici

Ultimi articoli

10 modi efficaci per rimuovere le macchie di grasso dalla cucina
10 modi efficaci per rimuovere le macchie di grasso dalla cucina
Cura della Casa 31 Maggio 2023
Vaporetto vs Scopa a vapore
Vaporetto vs Scopa a vapore: Differenze, vantaggi e come scegliere
Elettrodomestici 31 Maggio 2023
Come togliere l'odore di pipì di gatto e prevenire incidenti
Come togliere l’odore di pipì di gatto e prevenire incidenti fuori dalla lettiera
Cura della Casa 31 Maggio 2023
Macchie gialle sui cuscini
Macchie gialle sui cuscini: cause, prevenzione ed eliminazione
Cura del Bucato 31 Maggio 2023

Mission:

Casa.dimmicosacerchi vuole essere un punto di riferimento per gli amanti della casa, delle piante e dell’arredamento, offrendo consigli per semplificare la vita domestica.

Trasparenza:

Alcuni dei siti linkati in questo sito (ad esempio Amazon) hanno al loro interno un tracking di affiliazione che ci permette di ottenere una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per te.

Casa DCCCasa DCC
Follow US
© DimmiCosaCerchi.it® - PARTITA IVA: 01640970933 di Simona Bondi
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?