Come rimuovere le macchie di fondotinta dai tessuti

Come rimediare a quella macchia di fondotinta che si è andata a stampare sul colletto della camicia, della T-shirt o della maglietta? Sicuramente è successo ad ognuna di noi, sia a coloro che stanno attentissime che alle più distratte, e tutte ci siamo davanti alla domanda: rinunciare a indossare quel capo che avremmo tanto voluto mostrare o trovare un rimedio per rimuovere la macchia di fondotinta all’istante?

Pubblicità

Prima di gettare la spugna ecco alcuni rimedi che ci permetteranno di agire all’istante.

Come rimuovere il fondotinta velocemente

Prima di fare qualsiasi altra cosa è fondamentale asportare la parte superficiale del fondotinta che è finito sui tessuti. Potrai farlo con una semplice azione meccanica, agendo con un coltello da burro o un coltello da cucina (utilizzato nella parte non tagliente).

Vai allo speciale: Come rimuovere le macchie di….

Se non vuoi rinunciare a sfoggiare quel look che avevi immaginato potrai quindi tentare di rimuovere le macchie di fondotinta rimaste sui tuoi capi con shampoo o detersivo per i piatti. Entrambi hanno un enorme effetto sbiancante.

Applicane una piccola quantità sulla parte interessata dalla macchia, bagnala un po’ e lasciala asciugare. Ci vorranno solo pochi minuti e la tua camicetta tornerà perfetta.

Se preferisci (ed hai un po’ di tempo in più a disposizione) potresti usare un composto di bicarbonato ed aceto, da applicare sulla macchia. Dopo che si è asciugato applica del borotalco e rimuovi la polvere in eccesso aiutandoti con una spazzola per tessuti.

Come lavare un capo macchiato di fondotinta

Ogni anno cambiano le tendenze per il maquillage, ma c’è una regola che rimane sempre invariata nel tempo: il maquillage perfetto è quello che c’è ma non si vede.

Da leggere:  Macchie di erba: come rimuoverle

I migliori make-up artist sono tutti d’accordo con questo concetto, e nelle sfilate di moda vediamo scorrere sulle passerelle più prestigiose modelle apparentemente non truccate ma che mettono in mostra volti super luminosi e capaci di riflettere la luce.

Se anche tu vuoi poter mostrare un look da passerella ricorda che in generale prevenire è sempre meglio che curare: evita di dedicarti al maquillage con pochi minuti a disposizione, perché la fretta potrebbe condurti a spiacevoli inconvenienti come questi.

I trucchetti che ti abbiamo dato riescono quasi sempre ad offrire i risultati sperati, ma ci sono anche le eccezioni. Molto dipende dal tipo di tessuto e può anche accadere che, nonostante detersivo, shampoo o mix di bicarbonato ed aceto la macchia rimanga visibile. In questo caso non ti resta che rinunciare ad indossare quel capo, cambiarti e metterlo nel cestone della biancheria da lavare.

Il lavaggio dei capi macchiati di fondotinta dovrebbe prevedere due diverse fasi: il pretrattamento ed il lavaggio vero e proprio. Il primo step sarà fondamentale per rimuovere le macchie intrappolate tra le fibre e potrebbe prevedere l’impiego di prodotti specifici a base di candeggina delicata, da spruzzare direttamente sulla macchia.

Scegliendo prodotti a base di ossigeno attivo potremmo avere un duplice beneficio, ovvero catturare le macchie più difficili ed al tempo stesso igienizzare i tessuti. Dopo aver fatto agire il prodotto per circa dieci minuti si potrà procedere con il lavaggio, da fare a mano o in lavatrice a seconda dei capi (controlla sempre l’etichetta).

Un buon detersivo per lavatrice o per il bucato a mano con l’aggiunta di un additivo smacchiante garantiranno risultati perfetti, con capi privi di qualsiasi alone.

Da leggere:  Come togliere la resina dai vestiti

Un consiglio extra per il maquillage perfetto

Ricorda che un maquillage perfetto (e a prova di brutte sorprese) arriva anche dagli accessori che dovrebbero essere mantenuti sempre perfettamente efficienti. Il pennello per il trucco, ad esempio, andrebbe lavato ogni due mesi utilizzando acqua e shampoo neutro, da applicare solo sulle setole. Strofinare bene per rimuovere ogni traccia di fondotinta e fare asciugare in posizione orizzontale.

↪ Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!