in

Come pulire le fughe dei pavimenti in cotto e delle piastrelle in gres

Se c’è una cosa noiosa e che rimandiamo in continuazione è la pulizia delle fughe delle piastrelle. Il risultato è che con il tempo diventano nere in quanto possiamo pulire il pavimento con cura, ma lo sporco si annida sempre lì dove il mocio o lo straccio non arrivano. Oggi, però, vorrei darti alcuni consigli che ti consentiranno di pulire le fughe dei pavimenti in cotto e delle piastrelle in gres.

Piastrelle in gres: come pulire le fughe

Il gres è un materiale largamente utilizzato per le piastrelle, soprattutto per quelle a parete delle cucine e del bagno. Se sono diventate nere e desideri farle tornare allo stato originario, dovrai come prima cosa, cercare di togliere più polvere possibile usando un panno anti-statico.

Fatto questo, spruzza direttamente sulle mattonelle uno spray sgrassante e lascia agire. In caso di sporco ostinato, unto e macchie ti consiglio di strofinare energicamente con uno spazzolino da denti vecchio.

A questo punto, sciacqua con cura e asciuga con un panno per eliminare ogni residuo.

Come pulire le fughe dei pavimenti

Pavimento in cotto: puliscilo così

Per quanto riguarda il pavimento in cotto, invece, dovrai procedere in un modo leggermente diverso. Come prima cosa passa un panno elettrostatico per raccogliere tutta la polvere. Quindi, spruzza un detergente sgrassante e lascia agire.

Lo sporco più ostinato può essere facilmente rimosso strofinando con una spazzola per panni a setole dure.

Un’alternativa molto valida è utilizzare un prodotto anticalcare versandone una piccola quantità su un panno e strofinandolo direttamente sulle fughe nere delle piastrelle. Ti ricordo che i pavimenti in cotto sono molto porosi, quindi ti consiglio di asciugare bene con un panno in microfibra per evitare che si rovini.

In entrambi i casi, ricordati di sciacquare bene il pavimento e di procedere con un lavaggio completo con un detersivo apposito per eliminare tutte le tracce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bicarbonato

Bicarbonato: 12 usi che non ti aspetti!

Scegliere e installare il migliore antifurto casa

Scegliere e installare il migliore antifurto casa: le novità casasicura.it e centrali siqura