in

Come pulire la guarnizione della lavatrice

Sicuramente la guarnizione della lavatrice è, insieme alla vaschetta per il detersivo, la parte in cui lo sporco si accumula con maggiore facilità. Germi e batteri danno origine ai cattivi odori che possono trasferirsi anche sul bucato e la sporcizia accumulata finisce per trasformarsi in muffa. Ma come fare per pulire la guarnizione della lavatrice e mantenere il nostro apparecchio sempre perfettamente efficiente?

Fortunatamente il rimedio è facile e veloce da risolvere. Continua a leggere per scoprire come fare.

Pulizia periodica della lavatrice: come fare

Uno dei migliori sistemi per evitare l’accumulo di sporco e la proliferazione di batteri nei punti più critici della lavatrice è quello di asciugare bene la parte interna della guarnizione dopo ogni utilizzo. Una semplice spugnetta sarà sufficiente per eliminare l’acqua rimasta a contatto con la guarnizione, mentre avere l’accortezza di lasciare per un po’ l’oblò aperto dopo ogni lavaggio favorirà la ventilazione impedendo il proliferarsi dei batteri.

Una volta a settimana è importante invece applicare sulle guarnizioni un composto realizzato con acqua e bicarbonato: in questo modo andremo ad eliminare ogni residuo di sporco accumulato durante i lavaggi.

Se si nota la presenza di muffa eliminare le spore aiutandosi con dell’aceto bianco, che oltre a combattere la muffa previene anche la formazione di cattivi odori ed è un ottimo igienizzante naturale.

Una volta al mese sarebbe opportuno prevedere un lavaggio a vuoto a 90°, versando nella vaschetta del detersivo un mix di aceto bianco e bicarbonato. Una volta azionato il lavaggio ad alte temperature noterete come il composto svilupperà una reazione, andando a formare nel cestello una sorta di schiuma che agirà su tutte le parti della lavatrice.

Un piccolo trucco per avere un cestello perfettamente profumato, oltre che igienizzato, è quello di aggiungere al composto alcune gocce di olio essenziale al limone.

Ricorda che il campanello d’allarme che può dirti che la tua lavatrice necessita di una pulizia approfondita arriva dal bucato che dopo il lavaggio non è fresco e profumato, ma ancor prima di arrivare a questo un buon programma di manutenzione della lavatrice ti aiuterà a mantenerla efficace più a lungo e ad avere tutti i tuoi capi sempre perfettamente puliti, igienizzati e profumati.

Come pulire la guarnizione della lavatrice