in

Come Togliere l’Odore dalle Scarpe

Se indossate per molte ore al giorno le scarpe possono presentare un cattivo odore: come eliminare la puzza dalle scarpe? Quali sono le cause che lo provocano? Vediamolo insieme.

Perché le scarpe fanno cattivo odore?

Il problema nasce da una eccessiva sudorazione dei piedi. Questo processo viene messo in atto dal nostro organismo per abbassare la temperatura del sangue e di tutti gli organi del corpo. Certamente però il sudore che si sviluppa nei piedi può dare origine alla classica puzza delle scarpe: un problema che può causare grande imbarazzo. Come risolverlo?

Come Togliere l’Odore dalle Scarpe
scarpe puzzano: come risolvere?

Scarpe che fanno respirare il piede: stop al cattivo odore

Una delle prime regole da seguire è quella di acquistare sempre scarpe traspiranti. Scegliere tipologie di calzature che permettono una traspirazione ottimale è sicuramente il primo passo per limitare la sudorazione dei piedi. Ricordate che permettere al piede di respirare correttamente, non solo aiuta ad eliminare la puzza dalle scarpe, ma facilita anche la salute dei piedi, prevenendo problemi di iperidrosi.

I prodotti anti-traspiranti combattono i cattivi odori delle scarpe

Il cattivo odore dalle scarpe può essere elimitato anche con l’aiuto di un buon talco in polvere anti-traspirante da applicare sui piedi e all’interno delle scarpe. La straordinaria efficacia di questi prodotti si rivela preziosa in ogni momento della giornata. Quante volte in palestra avete provato imbarazzo nel togliervi le scarpe da ginnastica dopo aver sudato? Sicuramente sentirsi osservati perché le calzature rilasciano odori spiacevoli è una delle peggiori situazioni in cui nessuno vorrebbe trovarsi. Con un talco in polvere anti-traspirante potrete tornare a togliervi le scarpe in tutta tranquillità!

Bicarbonato: il rimedio naturale per eliminare la puzza dalle scarpe

Un altro sistema per eliminare la puzza delle scarpe lo potete realizzare con del bicarbonato di sodio. Sì, proprio quello che utilizzate per le pulizie di casa e per la pulizia del forno. Vi basterà stenderne un cucchiaino sulla soletta delle scarpe alla sera e lasciarlo agire per tutta la notte. Al mattino troverete le vostre scarpe irriconoscibili. Il cattivo odore sarà solo un brutto ricordo ed anche eventuali macchie causate dal sudore sulle solette delle scarpe da ginnastica saranno completamente scomparse!

Mantenere una buona igiene nelle scarpe

Il cattivo odore delle scarpe può essere un problema che si presenta anche nelle scarpe di qualità. Se avete problemi di sudorazione eccessiva nei piedi un ottimo rimedio da adottare potrebbe essere quello di cambiare le solette con regolarità. Anche l’abitudine di togliervi le scarpe subito dopo il rientro a casa, lasciando che prendano aria potrebbe darvi un aiuto concreto nell’eliminazione dei cattivi odori. Per prevenire la puzza delle scarpe infine, ricordate sempre di mantenerle perfettamente pulite, spazzolandole ogni giorno con un panno inumidito ed un prodotto antibatterico specifico.

↪ Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!