in ,

Come eliminare le mosche da casa (rimedi naturali e non)

Le mosche, soprattutto in estate, sono un grosso problema in ogni casa: soprattutto a livello igienico perchè possono posarsi sul cibo, deporre le uova e sporcare tutte le superfici. Dai mobili alle finestre, nessuno si salva da questo insetto.

Ma come eliminare le mosche? Esistono dei metodi per tenerle lontane da casa? Scopriamo insieme tutti i rimedi più efficaci per allontanare questo fastidioso insetto.

Mosche in casa: i problemi e le cause

Prima di parlare dei metodi per allontanare le mosche da casa, è bene capire perchè questi insetti entrino nello nostre abitazioni.

I motivi della presenza massiccia di mosche in casa o in giardino possono essere diversi:

  • Avanzi di cibo non ben sigillati (le attirano perchè ci depositano le uova)
  • Alimenti non sigillati (per esempio sul piano cottura)
  • Piatti sporchi o pentole nel lavello
  • Presenza di compost nel giardino

Quindi, prima di tutto, è bene individuare il problema ed eliminarlo alla radice: in estate non lasciare i bidoni dell’umido al sole ed assicurati che siano ben protetti. Io, settimanalmente, quando il bidone è vuoto e dopo averlo lavato, sono solita spruzzare dello spray antimosche come questo. Ti assicuro che funziona e le tiene ben lontane!

Elimina dalla cucina ogni tipo di alimento: frutta, verdura, biscotti e merendine. Riponi tutto dentro una credenza o nel frigorifero.

Inoltre non lasciare mai i piatti sporchi nel lavello o sul piano cottura: piuttosto, se non hai la possibilità di lavarli subito, lasciali immersi in acqua e detersivo in modo che non attirino più mosche.

Rimedi contro le mosche: cosa possiamo fare?

Dopo aver seguito tutti i consigli riportati sopra, puoi agire in modo efficace per eliminare le mosche seguendo i consigli che ti riporto di seguito. Tieni presente che non potrai attuarli tutti: sta a te scegliere i metodi più adatti alla tua casa ed alle tue abitudini:

  • Settimanalmente spruzza uno spray antimosche intorno alle finestre di casa
  • All’aperto puoi utilizzare una zanzariera elettrica, efficace anche contro le zanzare
  • Sempre all’aperto, puoi installare delle trappole per mosche per evitare che si riproducano
  • Non sono belli da vedere, ma se hai un gran numeroro di mosche in casa utilizza gli adesivi per mosche: ne saranno attratte e potresti eliminare il problema in soli 2 giorni!
  • Se vuoi utilizzare un metodo meno “cruento” e valido per ogni tipo di insetto, puoi utilizzare un aspiratore manuale per insetti. Una volta catturati, dovrai liberarli lontano da casa altrimenti torneranno!

Rimedi naturali per allontanare le mosche

Se i rimedi sopra elencati sono certamente efficaci, potresti aver subito bisogno di risolvere il problema. Ecco allora che potresti utilizzare dei rimedi naturali abbastanza efficaci per evitare che le mosche entrino in casa.

Metti un piattino sulle finestre e vicino alle porte di casa con dei chiodi di garofano: le mosche detestano questo odore e si terranno alla larga!

Se non hai chiodi di garofano puoi provare ad utilizzare i fiori di camomilla che dovrebbero avere lo stesso effetto. Per essere efficace come sistema devi accertarti di posizionarlo in ogni finestra e porta della casa!

Un altro rimedio potrebbe essere quello di installare delle zanzariere alle porte ed alle finestre di casa: in questo modo le mosche non potranno entrare!

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blocchi di capelli nel tubo di scarico: come prevenirli e rimuoverli

Blocchi di capelli nel tubo di scarico: come prevenirli e rimuoverli

asciugatrice bucato puzza

Il bucato della lavasciuga puzza? Ecco la causa