in

Come Conservare le Patate

Le patate sono immancabili in cucina. Oltre ad essere molto buone se cucinate in tanti modi diversi, sono l’ingrediente di molti rimedi naturali in quanto hanno innumerevoli proprietà benefiche.

Ma come conservare le patate nel migliore dei modi prolungandone la freschezza ed evitando che germoglino? Ecco tutto quello che devi sapere!

Come Conservare le Patate
Come Conservare le Patate

Patate: conservale così

Le patate devono essere conservate ad una temperatura non inferiore agli 8 gradi e non superiore ai 10. Inoltre non devono essere esposte alla luce e devono essere riposte in un luogo buio, fresco e asciutto.

La soluzione ideale potrebbe essere la cantina, ma a patto che non sia troppo umida.

Anche i ripostigli sono il luogo ideale per conservare le patate, ma anche in questo caso dovrai assicurarti che siano abbastanza asciutti, altrimenti rischi di farle ammuffire o andare a male prima del tempo.

Patate: mai nel frigorifero!

Una cosa molto importante da tenere presente è che le patate non vanno assolutamente conservate in frigorifero.

Se non hai un ripostiglio o un luogo fresco, buio e asciutto in cui riporle, puoi metterle all’interno di un sacchetto di carta e riporle in un mobile che non viene aperto molto spesso.

Una volta messe via, non dimenticarle: dovrai controllarle sovente ed eliminare quelle che marciscono o che germogliano in modo da evitare di contaminare le altre.

Congelatore: si possono surgelare?

Uno dei metodi di conservazione più diffusi è sicuramente il congelatore, ma una domanda sorge spontanea: dato che, come abbiamo detto prima, la temperatura deve essere tra gli 8 e i 10 gradi, le patate possono essere surgelate?

La risposta è sì, ma non da crude! Per riporle nel freezer dovrai pelarle, tagliarle a tocchetti o bastoncini, lavarle e quindi dagli una sbollentata.

Una volta raffreddate potrai metterle all’interno di un sacchettino per surgelati e tenerle fino a 12 mesi.

↪ Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!