in

Come avere un bucato bianchissimo

Avere un bucato bianco, che più bianco non si può, è sicuramente motivo di orgoglio di ogni massaia. Con i giusti passaggi e suggerimenti tutto questo è possibile. Vediamo allora come fare.

Bucato splendente? Con lavaggi a regola d’arte si può!

Sicuramente obiettivo di chiunque si appresta a lavare i propri capi, il bianco splendente è un risultato che non sempre si riesce ad ottenere. Vi sono alcuni passaggi che possono darci una maggiore garanzia di avere ottimi risultati.

Come avere un bucato bianchissimo

La prima cosa da fare è sicuramente quella di dividere i capi bianchi da lavare da tutti gli altri. Anche la pulizia della lavatrice può influire sull’esito finale: eventuali tracce di calcare all’interno del cestello finirebbero per restituirci capi ingialliti.

Dopo aver suddiviso i tessuti bianchi da quelli colorati, occorre prelevare i capi bianchi con molte macchie e sottoporli ad un ammollo preventivo, mettendolo in una bacinella con due cucchiai di candeggina, mentre in caso di bucato senza grosse macchie si può procedere inserendolo direttamente all’interno della lavatrice.

Ricordati di non inserire troppa biancheria nel cestello: un lavaggio con la lavatrice riempita solo a metà risulterà molto più efficace. Ovviamente potrai anche impostare il programma previsto per il mezzo carico, per lavare i tuoi capi all’insegna del risparmio energetico. Anche le temperature impostate sono importanti e sarebbe sempre consigliabile impostare programmi intorno ai 60°, scegliendo temperature più alte solo in presenza di capi molto sporchi.

Non occorre esagerare con la quantità di detersivo ed ammorbidente: molto detersivo non serve per lavare meglio e dosi elevate riescono solo a far correre il rischio di tessuti poco risciacquati. Il consiglio è sempre quello di inserire nell’apposita vaschetta della lavatrice la quantità di prodotto consigliata, avendo cura di seguire scrupolosamente tutti gli altri passi appena consigliati.

Aggiungi nella vaschetta del prelavaggio una piccola quantità di varechina (o il succo di un limone per un bucato green) e preparati ad ammirare il tuo bucato bianchissimo.

↪ Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!