in

Come avere una casa in ordine (definitivamente)

Le pulizie della casa sono uno dei compiti casalinghi probabilmente più odiati. Hai mai pensato che forse, semplicemente, non le fai nel modo giusto? Scopri insieme a noi come riuscire finalmente a pulire a fondo la casa in modo definitivo e senza troppi impegni!

Prima di iniziare: decluttering (fondamentale)

Lo so, tu vorresti già arrivare al succo della questione: come pulire casa bene e velocemente. Ma purtroppo devo dirti che non potrai mai eseguire una buona pulizia della casa prima di aver liberato la casa da tutto ciò che è superfluo. Hai mai sentito parlare di decluttering?

Fare decluttering (termine tanto utilizzato recentemente) significa liberarsi di tutto ciò che ci “ingombra”, che non utilizziamo e che, testualmente parlando, “ammucchia polvere” per niente. Esattamente come per la filosofia di Marie Kondo, che con il suo libro “Il magico potere del riordino” ha rivoluzionato lo stile di vita di molte persone, il primo passo da seguire è quello di liberare la casa da tutto ciò che abbiamo di inutile: vestiti che non utilizziamo o fuori taglia, soprammobili che non ci piacciono (e che magari teniamo solo perchè regalati), creme e trucchi scaduti da anni e via scorrendo.

Solo dopo aver eliminato tutte queste cose potrai pulire bene e velocemente la tua casa. Quindi, prima di iniziare, armati di grandi sacchi neri e liberati (butta, regala o vendi) di tutto quello che non usi più. Questa semplice operazione (che potrebbe richiedere anche qualche ora, se non qualche giorno) ti porterà ad avere una casa più libera e semplice da pulire.

2° consiglio: utilizza le scatole

Il secondo consiglio che vogliamo darti è quello di rivalutare l’utilizzo di scatole e contenitori. Gli oggetti conservati all’interno di scatole e contenitori ti eviteranno tanto lavoro quando dovrai affrontare le pulizie domestiche.

Per esempio, se hai diversi campioncini sparsi nella specchiera del bagno, raccogliendoli tutti insieme in una piccola scatolina potrai pulire molto più velocemente ed avere più ordine in bagno.

La stessa cosa vale per il tuo armadio: utilizza delle scatole chiuse per dividere gli abiti per tipologia e proteggerli dalla polvere. Inoltre, grazie a questo metodo, la pulizia interna degli armadi sarà molto più semplice e veloce in quanto ti basterà spostare le scatole per poi riporle al suo posto.

3° consiglio: i soprammobili

Uno dei lavori casalinghi che ci porta via più tempo è lo spolvero dei mobili. Eppure, non è un lavoro complesso, vero?

Il problema è che molto spesso i nostri mobili d’arredo sono invasi da decine e decine di soprammobili che, molto probabilmente, neppure ci piacciono (bomboniere e regali fanno da padroni). Allora perchè tenerli in bella vista obbligandoci ogni giorno a spolverare tutti quegli oggetti?

Liberati da tutte quelle minuterie che non ti piacciono e lascia in bella vista solo quei pochi oggetti che ami veramente e che mostri con orgoglio. Ti accorgerai subito della differenza e di come spolverare i soprammobili diventerà un compito facile e veloce.

4° procurati gli strumenti giusti

A volte, per risparmiare, non ci rendiamo conto di quanta facita in più facciamo ogni giorno rendendoci la vita impossibile. Se si hanno in casa bambini piccoli ed animali le pulizie sono all’ordine del giorno. E’ quindi importante avere a nostra disposizione gli strumenti giusti per essere più efficenti ed avere più tempo libero da dedicare ad altro.

Un esempio? Se uno dei tuoi problemi è lo sporco nel pavimento, perchè non investire sull’acquisto di un buon robot aspirapolvere? Provalo perchè ne resterai certamente soddisfatta e ti libererai definitivamente di un impegno quotidiano.

5° trucchi per pulire velocemente

Infine vogliamo farti presente, qualora non li conoscessi, dei piccoli ed efficaci trucchi che renderanno le pulizie di casa meno fastidiose e leggere.

Per esempio per la pulizia del forno basta un semplice limone! Trovi tutti i dettagli in questo articolo:

E ti possiamo garantire che il sistema funziona alla perfezione!

E per i panni da stirare? Devi sapere che esitono dei trucchi per non stirare e potrebbe esserti di aiuto l’installazione di un asse da stiro a parete. L’asse sarà veloce da estrarre e potrai utilizzarlo comodamente in poche mosse evitando di ammucchiare panni per settimane.

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lavatrice Samsung con AddWash

Come pulire la lavatrice

Ho pulito gli specchi con la schiuma da barba: ecco com’è andata