in

Cabina armadio: come realizzarne una

Amata da donne ed uomini la cabina armadio consente di ottimizzare lo spazio nella zona notte. Per avere ambienti confortevoli e funzionali è però necessario iniziare con una accurata progettazione. Mai come in questo caso è assolutamente vietato sbagliare, per cui vediamo insieme quali caratteristiche deve avere e come realizzare la cabina armadio perfetta.

Progettare la cabina armadio su misura

La cabina armadio è un componente di arredo molto apprezzato sia per il suo design che per la funzionalità che offre. Mentre con un armadio standard difficilmente potremmo avere a disposizione un contenitore che si adatta alla perfezione ai nostri spazi, nel caso della cabina armadio potremmo invece contare su un progetto che va a sfruttare ogni singolo centimetro.

Le possibilità di progettazione sono infatti ampie e possono prevedere cabine armadio angolari o lineari, a una o due pareti, con ante battenti o scorrevoli, senza parlare poi di sostegni e barre interne e delle infinite scelte di finitura.

Una attenzione particolare dovrà essere rivolta alle ante, che potranno essere a battente se lo spazio a disposizione consente l’utilizzo della cabina armadio senza intralciare il passaggio nella stanza. Se invece la camera è piuttosto piccola sicuramente è meglio optare per delle ante scorrevoli, o addirittura per cabine armadio open, che prevedono parti lasciate a vista. Attenzione però: quest’ultima soluzione di design implica una cura ed un’attenzione particolare agli spazi interni, che dovranno sempre essere in perfetto ordine.

Sia che tu desideri creare una cabina armadio classica, sia che invece tu voglia realizzare un ambiente che funga anche da spogliatoio, dovrai prestare una cura particolare alla scelta degli elementi interni. La scelta di scaffalature, mobili contenitori per scarpe, accessori ed appendiabiti perfetti per le esigenze della tua famiglia contribuiranno in maniera determinante alla funzionalità ed al design della cabina armadio.

Ultimo aggiornamento il 24 Ottobre 2020 09:31

Un’attenzione particolare dovrà essere rivolta anche all’impianto di illuminazione. La luce naturale e quella centrale della camera da letto non saranno infatti sufficienti a garantire una buona visibilità all’interno della cabina armadio. Per questo motivo dovrai predisporre dei corpi illuminanti, che potrebbero essere ad esempio moderne strisce LED (magari colorate per creare ambienti ancor più suggestivi).

Ultimo aggiornamento il 24 Ottobre 2020 09:31

In alternativa potrai optare per efficienti faretti LED ad incasso, da posizionare al soffitto, o lampade particolari per creare illuminazione soffusa ed ambientazioni suggestive. Un’ottima idea per dare vita a giochi di luce spettacolari vede l’inserimento delle strisce LED sulla parte superiore di mensole e scaffali, in modo da creare illuminazione riflessa confortevole ed al tempo stesso esclusiva.

Cabina armadio fai da te

Si può costruire da soli la cabina armadio nella nostra camera da letto? La risposta è sì, e non mancano neppure idee semplici ed economiche per chi desidera avere uno spazio in cui muoversi liberamente per scegliere l’outfit perfetto per ogni occasione.

Le strutture componibili sono un’ottima base di partenza per dare forma ad un progetto cabine armadio fai da te. Ovviamente poi andranno rifinite internamente con gli elementi migliori per le tue esigenze.

Se invece sei un appassionato di bricolage vero e proprio potrai anche decidere di realizzare in completa autonomia la struttura in legno e pareti in cartongesso, da fermare a strutture in acciaio. In entrambi i casi avrai spazi esclusivi creati su misura delle tue esigenze, da arredare con comodini, cassettiere e tende.

Cabina armadio spogliatoio

La realizzazione di una cabina armadio spogliatoio prevede la disponibilità di un ambiente adiacente alla camera da letto ma indipendente rispetto a quest’ultima dal punto di vista strutturale.

Sicuramente non è una scelta alla portata di tutti perché richiede spazi appositi, ma se hai la possibilità di realizzarla è sicuramente una possibilità da prendere in considerazione.

Moderna e di design la cabina armadio che funge anche da spogliatoio potrà avere al suo interno sedie, poltrone, tappeti e tutto ciò che rende confortevole e facile prendersi cura del proprio look.

Potresti ad esempio pensare anche all’inserimento di uno specchio, o di oli essenziali che facilitano il rilassamento, per trasformare i momenti trascorsi all’interno in autentici attimi dedicati alla cura ed alla bellezza, oltre che al relax.