Bucato scolorito: come lavare i panni scuri


Gli indumenti scuri, se lavati in modo scorretto, possono perdere la brillantezza dei colori e sbiadirsi con i lavaggi. Oltre a rendere brutti i capi (che appariranno “vecchi e consumati” anche se nuovi), mettono a rischio l’intero bucato che potrebbe macchiarsi di colore. Oggi vediamo insieme come lavare i panni scuri per evitare che scoloriscano.

Come lavare i panni scuri per evitare che scoloriscano

Una delle prime cose di cui tenere conto quando si parla di lavare i panni scuri è valutare attentamente se necessitino davvero di un lavaggio o se è possibile recuperarli. Ad ogni ciclo in lavatrice, infatti, le fibre del tessuto si logorano, andando a perdere brillantezza.

Un’altra utilissima cosa da fare è quella di catalogare gli abiti, dividendoli a seconda del colore. E’ importante anche leggere bene l’etichetta interna che ti fornirà tutte le informazioni su come lavare il tuo vestito scuro ed evitare che scolorisca.

Temperatura: l’acqua calda fa sbiadire i colori, è quindi importante che il risciacquo dei capi avvenga con acqua fredda.

Detersivo: in commercio esistono ormai moltissimi detersivi appositi per i capi scuri, che preservano la brillantezza della tonalità. Se non ce l’hai, usa quello “normale” ma in piccole quantità. Inoltre è sempre meglio fare una prova su un lembo di tessuto interno per appurare che non restino aloni o scolorimenti.

Lavatrice: e ora che abbiamo scelto temperatura e detersivo, è tempo di mettere i vestiti in lavatrice. A meno che non siano particolarmente sporchi, usa il ciclo delicato. Ricordati, inoltre, di rovesciare gli abiti prima di metterli nel cestello per evitare di rovinare le fibre.

Sole: non stendere gli abiti scuri al sole, perchè l’azione dei raggi rovina il colore. Molto meglio usare uno stendino interno, mettendo i vestiti ad asciugare in un luogo ombreggiato e lontano dalla luce diretta.

Potrebbero interessarti anche:
Come sbiancare le scarpe da ginnastica
Come togliere le macchie di erba
Come togliere le macchie di sudore
Come rimuovere le macchie di inchiostro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *