26 idee per realizzare una lavanderia in casa

Hai una stanza libera in casa? Perché non provare a realizzare una lavanderia? Perfetta per nascondere il disordine dei panni da lavare (e asciugare e stirare…) può trasformarsi in una zona della casa che ti semplificherà la vita.

Idee per creare una lavanderia in casa

Se in casa hai la fortuna di avere una stanza in più, magari già predisposta con gli attacchi per il carico e scarico dell’acqua della lavatrice, potresti sfruttarla per realizzare un’area adibita alla cura del bucato ed al riordino della casa in generale: puoi riporci i detersivi, l’aspirapolvere, il ferro da stiro e tutti gli elettrodomestici e strumenti che utilizzi abitualmente per le pulizie. Senza avere più disordine in casa!

Abbiamo cercato (e trovato per voi!) delle bellissime idee prese da Pinterest che vi aiuteranno nella realizzazione di questo progetto.

Lavanderia in casa in spazi ridotti

Se hai una stanza molto piccola, con un’area sviluppata in un perimetro rettangolare, potresti puoi prendere spunto da queste idee. Organizzando al meglio gli spazi puoi creare la tua personale lavanderia in casa, con tutto l’occorrente sempre a portata di mano.

Problemi di macchie? Scopri come eliminarle:
Macchie di smalto: come rimuoverle
Macchie di erba: come rimuoverle
Macchie di inchiostro: come rimuoverle
Macchie di sudore: come rimuoverle

© Foto trovate su Pinterest. Tutte le foto appartengono ai rispettivi proprietari.

Anche se hai poco spazio puoi sfruttare l’altezza della stanza per realizzare una zona lavanderia in casa sfruttando lo spazio verticale.

Lavatrice ed asciugatrice possono tranquillamente essere impilate una sopra l’altra (dimezzando l’ingombro) mentre il restante spazio può essere utilizzato come ripostiglio per l’aspirapolvere, il mocio, la lavapavimenti oppure dei detersivi.

Se non hai una stanza libera, ma hai un open space, puoi prendere spunto dalla prima foto della gallery fotografica: con una porta scorrevole, oppure con un muretto in cartongesso puoi nascondere tutto alla vista ed avere il tuo spazio lavanderia!

→ Leggi anche: Mobile rialzato per lavatrice

Se invece hai la fortuna di avere una stanza ampia libera, allora puoi sbizzarrirti e sfruttarla al meglio, anche utilizzando un’intera parete per tutti i lavoretti di casa: lavaggio manuale dei panni, stendino per asciugatura dei panni e molto altro ancora.

Le soluzioni disponibili in questo caso sono davvero ampie: se hai molto spazio, puoi sfruttarlo con degli appendini a parete, con dei cassettoni per separare la biancheria, o con dei ripiani utilissimi per piegare e stirare i panni asciutti. Non sottovalutare poi l’idea di inserire un lavandino per lavare a mano gli indumenti delicati oppure per la rimozione delle macchie ostinate.

Lavandini su Amazon: guardali ora!

Una lavanderia così è il sogno di tutte le donne!

→Leggi anche: Trucchi per non stirare: risparmi e semplifichi la vita!

© Foto trovate su Pinterest. Tutte le foto appartengono ai rispettivi proprietari.

Qualunque sia la tua scelta, ci sono altre piccole idee che devi assolutamente copiare. Ti renderanno la vita più semplice e, in caso di spazi ridotti, ti permetteranno di sfruttare al meglio ogni centimetro disponibile nella tua lavanderia casalinga.

Uno dei segreti dell’ordine, è quello di avere sempre tutto sotto mano: ti piace l’idea del cassettino scorrevole posizionato fra la lavatrice e l’asciugatrice?

Il mobiletto verticale è perfetto per tenere in ordine scopa, paletta, aspirapolvere e detersivi. Se hai poco spazio in casa è perfetto per nascondere il disordine ed avere sempre tutto a portata di mano.

Li puoi acquistare anche online a partire da 50,00€ circa di spesa.

→ Guarda qui le offerte per i mobiletti

La mensola con stendibiancheria a scomparsa è davvero un’idea utilissima: puoi stendere e stirare (o piegare i panni) direttamente sulla mensola, dimezzando lo spazio occupato.

Infine, un’idea davvero pratica e utile è quella dell’appendi abiti a bastone posizionato sotto una mensola (ultima foto).

Molti capi non necessitano di stiro e si possono asciugare tranquillamente sulla gruccetta: è il caso di alcune magliette che, una volta asciutte, possono essere subito riposte nell’armadio riducendo i tempi ed i consumi.

Organizza ora la tua lavanderia in casa: qui sotto trovi tutto quello che ti occorre:

Cesti per la biancheria

Asse da stiro a parete

Cestini organizzatori

Dispenser per detersivi

Mensole per organizzare gli spazi

Mobiletti da parete

Oggetti in tema “Laundry” (decorativi e utili)

© Foto trovate su Pinterest. Tutte le foto appartengono ai rispettivi proprietari.

Ricorda che per risparmiare puoi utilizzare la tua fantasia ed il fai da te: puoi acquistare con pochi euro delle mensole e realizzare da sola la struttura per una lavanderia in casa pratica e confortevole. Non pensare che realizzarla ti costerà tanto. Visita un negozio di brico per farti un’idea della possibile spesa.

Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!