10 idee per decorare la tavola di Natale

Tra non molto sarà ora di pensare a come decorare la tavola per Natale, soprattutto se hai in programma un cenone con parenti, amici e persone care. Per darti qualche spunto ho selezionato per te 10 idee carine, eleganti e adatte ad ogni ambiente. Inoltre non costano molto e ti faranno risparmiare moltissimo sugli addobbi senza rinunciare a fare la figura della perfetta padrona di casa. Ecco allora 10 idee per decorare la tavola di Natale!

Il blu è un colore molto versatile, in grado di accendere di allegria ed eleganza qualsiasi tavola. Scegli una tovaglia chiara, bianca o panna e decorala con palline e segnaposti di questa tonalità. Basterà pochissimo per dare una marcia più alla tua serata e tu potrai dedicarti alla tua cucina senza il pensiero della decorazione!

Inutile negarlo: il rosso è un passpartout per le festività natalizie e per il cenone di Capodanno. Ma non pensare che servano grandi dote da interior design per realizzare una decorazione per la tua tavola elegante, raffinata e di tendenza. Scegli tovaglioli, palline e candele rosse da associare a tessuti dorati o bianchi. Farai un figurone!

A volte Less is more: ma questo non vuol certo dire sprofondare nella banalità. Se sei un’amante degli arredamenti minimal e non vuoi smentirti a natale, usa il bianco. Una tovaglia con decorazioni tono su tono e dei tovagliolini con decorazioni colorate saranno perfette. Ovviamente per non appiattire eccessivamente il risultato finale, scegli un bel centrotavola, magari con delle candele dorate. Molto spesso le cose semplici sono anche le più belle.

In questa foto-idea vedi puoi vedere come sia possibile creare un’atmosfera rustica e un po’ retro utilizzando alcune decorazioni ad hoc. Calici rossi, una tovaglia bianca, taglieri che ricordano un tronco e vari accessori per la tavola argento. E se hai la possibilità di allestire la tavola accanto al tuo albero di Natale sarà davvero il top.

Pensa ad un colore che incarni alla perfezione lo spirito delle feste. Hai pensato all’oro, vero? Ebbene, in questa bellissima foto puoi vedere come sia semplice creare una tavola decorata in oro grazie ad una scelta di tessuti e portacandele declinati in questa nuance. Per non rendere tutto eccessivamente barocco, ti consiglio l’uso di piatti bianchi e di tovaglioli chiari. La ciliegina sulla torta? Dei rametti di pino da usare come decorazione per i piatti.

Arancia e cannella fanno immediatamente pensare al natale. Sarà che sono le protagoniste di tanti dolci festivi, ma il loro profumo ha qualcosa di caldo, familiare, accogliente. Perchè, quindi, non allietare i tuoi ospiti decorando la tua tavola con stecche di cannella, arance disidratate e usare tovaglioli scuri per richiamare un’atmosfera “legnosa”? Non  difficile farlo, prendi spunto da questa immagine: sarà un successone!

Ed ecco un ottimo esempio di come sia possibile abbinare tra di loro un look più moderno ad uno classico senza creare confusione. Bianco e marrone sono i protagonisti di questa decorazione per la tavola che nella scelta delle stoviglie non nasconde un tocco di classica eleganza, ma che stempera il tutto con tovaglioli e candele dal design più contemporaneo.

Ed ecco una foto-idea che ci pare quasi opposta a quella vista prima. Qui l’opulenza della tavola natalizia fa da padrona: piatti riccamente decorati, presi dal “servizio della nonna” che giace in credenza e non usi mai, centrotavola ricchi, aghi di pino e vischio, rose bianche sui piattini da antipasto rossi. A Natale puoi davvero sbizzarrirti!

Essenziale, ma non per questo scontata. Una decorazione semplice, con piatti bianchi e decori argento, sarà perfetta per le tue serate con gli amici o i parenti. Questa scelta si rivela perfetta per dare una grande luminosità alla tua tavola e mettere in risalto l’ambiente circostante. Bellissimo l’anello per tovagliolo: puoi trovarne in commercio di diversi tipi e non costano molto.

Al posto dell’anello per tovaglioli che abbiamo visto nella foto precedente, puoi usare un nastro decorato con un simpatico biscottino fatto da te. Oltre ad essere un’idea low cost e divertente, sarà l’ideale per ingolosire i tuoi invitati, quasi fosse un assaggio di tutte le bontà che arriveranno dopo. Ovviamente non dimenticare di decorare la tavola con stelline e pini, magari preparati da te con la stessa pasta dei biscotti!

Altre letture consigliate:

Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!