10 consigli per risparmiare tempo in casa

Sarà capitato anche a voi di ritrovarvi in arretrato con i lavori domestici; fare le pulizie di casa e contemporaneamente dedicarsi a tutte le altre mansioni tipiche per una donna può essere veramente stressante.

Trovare del tempo libero da dedicare a se stesse diventa un’impresa, ma seguendo queste 10 strategie per sopravvivere alla vita domestica potrete finalmente tirare un sospiro di sollievo! Mettetevi comode e scoprite uno per uno questi 10 consigli per risparmiare tempo in casa, siamo sicure che vi chiederete perché non ci avevate mai pensato prima!

Leggi anche: 10 regole per tenere la casa in ordine senza stress 

1) Creare un piano

L’organizzazione è tutto per darsi delle regole e riuscire a ritagliarsi ogni giorno un po’ di tempo per se stesse. Senza un piano è tutto più difficile… chi lo preferisce può armarsi di carta e penna o di un computer e appuntarsi le faccende domestiche da fare e il tempo a disposizione. Una volta messo tutto nero su bianco incastrare gli impegni e lasciarsi del tempo libero sarà più semplice.

2) Gestire meglio il bucato

Specie quando si ha una famiglia numerosa o quando ci sono dei bambini in casa fare il bucato può portare via tanto tempo e tante energie. Cerca di concentrare i lavaggi di sera, in modo da poter stendere il bucato prima di andare a letto. Così, i vestiti hanno tutto il tempo di asciugarsi e al mattino seguente possono già essere riposti nei cassetti. Se non ami stirare (chi lo ama?) imposta al minimo i giri della centrifuga: il bucato sarà meno stropicciato e, se steso con cura, non avrà bisogno del ferro!

3) Pulire meno spesso i pavimenti

Sai che potresti pulire meno spesso i pavimenti, senza che questo significhi avere polvere e sporcizia in giro per casa? Le responsabili di quasi tutto lo sporco che si accumula sui pavimenti di casa sono le scarpe. Prova a sistemare una piccola scarpiera all’ingresso e chiedi a tutta la famiglia di indossare le ciabatte non appena rientrano in casa: ti stupirai del risultato.

4) Sistemare le tende in un minuto

Dover pulire e sistemare le tende è nella tua lista nera? Se il tessuto lo permette, lavale direttamente in lavatrice e appendile al loro posto ancora bagnate: si asciugheranno in breve tempo e, stando appese, si stireranno da sole.

5) Risparmiare tempo al supermercato

Questo consiglio è quasi superfluo per chi è abituato a seguire i suggerimenti di DimmiCosaCerchi, ma ogni tanto è bene ricordare come risparmiare tempo tra le corsie del supermercato. Innanzitutto, evita gli orari di punta (il sabato pomeriggio e il weekend in genere) e prepara una lista della spesa. Controlla i volantini dei supermercati più vicini e fai scorta dei prodotti in promozione: così prenderai due piccioni con una fava, risparmiando tempo e denaro.

6) Evitare le file alla posta e in banca

Hai mai pensato a quanto tempo perdi in fila agli sportelli? Richiedendo l’addebito sul conto corrente delle bollette e accedendo al servizio di home banking della tua banca potrai gestire comodamente da casa bonifici e pagamenti, senza dover perdere ore preziose in fila.

7) In cucina la parola d’ordine è… ordine

Per risparmiare tempo organizza la dispensa seguendo un ordine ben preciso: dedica un po’ di spazio a pasta, riso e cereali, un angolo alle spezie, un altro al caffè e ai prodotti per la colazione, ma soprattutto, evita di lasciare in giro utensili e oggetti. Sistemali subito prima che il caos si impadronisca della tua casa.

8) Ai fornelli la parola d’ordine è abbondare

Se c’è un piatto che richiede tempo per essere preparato ma piace tanto alla famiglia, approfittane per cucinarne di più: avrai un pranzo o una cena già pronta per i giorni seguenti e potrai avere più tempo per pensare a te. Puoi anche conservare in congelatore gli avanzi per qualche giorno, una scelta furba che ti farà risparmiare un’infinità di tempo.

9) Un salotto essenziale

Per risparmiare tempo in salotto hai un grande alleato: lo stile minimal ed essenziale. Togli via dalle mensole soprammobili e oggetti che ti fanno perdere un sacco di tempo ogni volta che devi spolverare e organizzati con delle scatole portaoggetti, un porta corrispondenza (che puoi fare con le tue mani riciclando le scatole dei cereali) e un porta riviste. Farai ordine in un attimo e non faticherai a mantenerlo nel tempo.

10) Copripiumino mon amour

Se al mattino sei sempre di corsa e non riesci a sistemare i letti di tutta la famiglia devi sapere che c’è una soluzione che probabilmente finora non avevi mai preso in considerazione: il copripiumino. Questo grande sacco fa contemporaneamente da lenzuolo e da coperta e bastano pochissimi secondi per tirarlo su e per avere un letto perfettamente rifatto. Così, in un minuto avrai sistemato i letti in tutte le stanze: non ti sembra una rivoluzione da attuare subito?